Radeon R9 Fury X in Italia, accoglienza positiva: nuove scorte in arrivo

Abbiamo contatto due noti shop per fare il punto sull'accoglienza riservata alla R9 Fury X dagli appassionati italiani. Come spesso accade, i pochi modelli a disposizione sono stati subito oggetto d'acquisto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo della Radeon R9 Fury X era molto atteso dagli appassionati di schede video. La nuova proposta di AMD offre prestazioni molto elevate, scambiandosi di posizione in cima alle classifiche con la GeForce GTX 980 Ti, a seconda del gioco, la risoluzione e i dettagli attivi.

La nostra recensione evidenzia punti di forza e debolezza di una scheda che, complice il prezzo superiore ai 700 euro, non è certo alla portata di tutti. In Italia la disponibilità non è troppo elevata e non sono tanti i negozi a offrirla, ma abbiamo provato a saperne di più contattando Eprice e Nexths.

r9 fury x

A entrambi i negozi abbiamo chiesto quante schede hanno ricevuto, quante ne hanno vendute e se sono soddisfatti dell'accoglienza da parte del pubblico. Inoltre, siccome all'estero circolano voci di una possibile riduzione dei prezzi per le schede Nvidia GeForce concorrenti, abbiamo cercato di capire se si stesse muovendo qualcosa anche in Italia.

###67570###

Marco Faggian, Category Manager per componenti PC, storage e software di Eprice ci ha risposto quanto segue. "Eprice è stata come sempre pronta al lancio di nuovi prodotti e siamo stati fra i primi ad avere in pronta consegna sia i modelli R300 sia le Radeon Fury X. Su queste ultime, come avvenuto nel resto d'Europa, la risposta dei clienti è stata subito positiva e nel giro di pochi giorni abbiamo esaurito la prima allocazione di schede".

"A breve ne avremo altre e successivamente saremo sempre tra i primi negozi online ad avere disponibilità di prodotto. AMD ha sfornato sicuramente un prodotto molto interessante, dalle enormi potenzialità e da un rapporto prezzo/prestazioni davvero eccellente. Per quanto riguarda Nvidia al momento non abbiamo ricevuto nessuna indicazione su eventuali ricollocazioni di prezzo".

###67567###

Nexths ha ricevuto cinque schede video - ma ne aveva richieste poche, probabilmente per saggiare l'interesse del pubblico. Il risultato è che sono state vendute tutte e cinque. La prossima settimana sono arrivo altre schede, quindi se siete interessati tenete d'occhio la disponibilità su entrambi i negozi.

Sapphire Radeon R9 Fury X Sapphire Radeon R9 Fury X
 Asus Radeon R9 Fury X Asus Radeon R9 Fury X

Anche Nexths ci ha confermato che al momento sul fronte Nvidia tutto tace, d'altronde non sembra che l'azienda di Santa Clara abbia un'impellente necessità di tagliare i listini, almeno in Italia, per quanto ovviamente non ci dispiacerebbe.