Radeon R9 Nano raffreddata a liquido con il waterblock di EK

La slovena EK Water Blocks ha presentato EK-FC R9 Nano, un waterblock full-cover per la recente scheda video compatta di casa AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo Aqua Computer anche EK Water Blocks ha presentato il suo waterblock per la Radeon R9 Nano di casa AMD, la scheda video compatta con GPU Fiji e memoria HBM.

Il nuovo EK-FC R9 Nano trasforma la neonata soluzione del produttore statunitense in una scheda video a singolo slot, laddove la proposta originale è dotata di un dissipatore ad aria dual-slot con una ventole da 90 mm.

EKFC R9 Fury Nano 01

Il liquido che scorre all'interno del waterblock raffredda direttamente GPU, memoria HBM e VRM (voltage regulation module) al fine di mantenere la stabilità operativa, anche in presenza di overclock elevati.

Leggi anche: Recensione Radeon R9 Nano: piccola, potente, innovativa e costosa

L'azienda slovena aggiunge che il waterblock funziona bene anche con il flusso del refrigerante invertito. Inoltre grazie all'ottima prestazione idraulica il prodotto può essere usato in sistemi a liquido con pompe non troppo efficienti.

La base dell'EK-FC R9 Nano è realizzata in rame elettrolitico placcato con il nickel, mentre la parte superiore è in materiale acrilico o poliossimetilene, a seconda della variante. I modelli con copertura trasparente hanno due inserti preforati per diodi LED da 3 millimetri.

Il waterblock sarà disponibile da domani a 110 euro, sia nella variante EK-FC R9 Nano - Nickel che in quella EK-FC R9 Nano - Acetal+Nickel. Separatamente, al costo di 30 euro, è possibile acquistare un backplate di colore nero.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano