Radeon R9 serie 300: solo la GPU Fiji avrà l'architettura più aggiornata?

Stando alle ultime indiscrezioni AMD implementerà la versione 1.3 dell'architettura Graphics Core Next solo nella GPU Fiji di fascia alta. Il resto della gamma sarà basato sulle precedenti versioni, GCN 1.2 e 1.1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le molteplici indiscrezioni sulla nuova gamma di schede video AMD, le Radeon della serie 300, non accennano a smorzarsi e probabilmente si faranno più insistenti nelle prossime settimane, in vista del debutto.

L'azienda statunitense ha ormai messo al posto giusto tutti i tasselli della nuova gamma e recentemente c'è chi ha tracciato un quadro delle possibili specifiche delle nuove proposte, dalla presunta Radeon R9 395X2 con due GPU Fiji fino alla Radeon R7 360. Impossibile dire se si tratti di informazioni completamente precise, solo in parte o del tutto errate.

AMD Radeon

In queste ore ad aggiungere ulteriore pepe alla discussione è il sito SweClockers, secondo cui l'unica vera nuova GPU sarà il core di fascia alta Fiji, basato su architettura Graphics Core Next 1.3, mentre il resto delle schede si affiderà alle revisioni 1.1 e 1.2 dell'architettura, che già conosciamo con i chip già in commercio.

Rispetto alle specifiche pubblicate nelle scorse settimane, c'è un cambiamento dato che la GPU Trinidad di fascia medio-bassa era indicata come una soluzione basata su architettura Graphics Core Next 1.3. A quanto però AMD potrebbe ripetere in buona parte quanto fatto con l'ultima generazione di schede.

Radeon R9 285 Radeon R9 285
Radeon R7 260X Radeon R7 260X

L'azienda ha infatti presentato una GPU (Tonga) basata su architettura Graphics Core Next 1.2 (Radeon R9 285), due soluzioni Graphics Core Next 1.1 (Hawaii e Bonaire) e poi ha rimarchiato diverse proposte della serie Radeon HD 7000 (GCN 1.0), portandole nella serie R9 200 (come le schede R9 280).

Le ultimissime novità in termini di architettura toccheranno probabilmente solo la fascia alta. E chissà che questo non riguardi anche il massimo supporto alle librerie DirectX 12 (feature level 12_0). Staremo a vedere.

Ricordiamo brevemente le presunte specifiche della Radeon R9 390X e della R9 390: la prima potrebbe avere una GPU Fiji XT con 4096 stream processor, bus a 4096 bit e 4 GB di memoria HBM. La seconda, invece, avrebbe caratteristiche simili, salvo per la GPU castrata (Fiji Pro) con 3840 stream processor e frequenze differenti.