Schede Grafiche

Radeon RX 480: un fix software per il problema dei consumi

Nella recensione della nuova scheda video Radeon RX 480 8GB abbiamo scoperto che la GPU supera il TDP di 150 watt indicato da AMD e ha una distribuzione dell'assorbimento energetico non ideale tra lo slot PCI Express e il connettore a 6 pin.

amd radeon pcie spec violation

La scheda assorbe fino a 90 watt dallo slot PCI Express, malgrado sia pensato per offrire al massimo 75 watt. AMD è stata informata di quanto identificato alcuni giorni prima della pubblicazione e l'azienda, nelle scorse ore, ha pubblicato una nota stampa su questo tema.

"Come sapete continuiamo a ottimizzare le nostre GPU al fine di massimizzare le loro prestazioni all'interno delle loro richieste energetiche e della velocità dell'interfaccia di memoria, che in questo caso è di 8 Gbps per la memoria GDDR5. Recentemente abbiamo identificato scenari situazioni in cui l'ottimizzazione di alcune schede RX 480 non era ottimale".

"Fortunatamente possiamo modificare la regolazione della GPU tramite software al fine di risolvere questo problema. Stiamo già provando un driver che implementa una soluzione e forniremo un aggiornamento alla community sui nostri progressi martedì 5 luglio".

Asus AMD Radeon RX 480 Asus AMD Radeon RX 480
  

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
  

MSI AMD Radeon RX 480 MSI AMD Radeon RX 480
ePRICE

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
ePRICE

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
monclick