Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Radeon RX 500X, una nuova serie di schede AMD in arrivo?

Secondo indiscrezioni AMD starebbe realizzando una nuova serie di schede video chiamata Radeon RX 500X. Alcuni riferimenti alle schede di questa famiglia – RX 580X, RX 570X, RX 560X e RX 550X – sono infatti apparsi sul sito dell'azienda nei giorni scorsi, stando a quanto riportato da alcuni appassionati su Reddit. Al momento non ci […]

Secondo indiscrezioni AMD starebbe realizzando una nuova serie di schede video chiamata Radeon RX 500X. Alcuni riferimenti alle schede di questa famiglia – RX 580X, RX 570X, RX 560X e RX 550X – sono infatti apparsi sul sito dell'azienda nei giorni scorsi, stando a quanto riportato da alcuni appassionati su Reddit.

Al momento non ci sono altre informazioni, ma il nome fa pensare che le schede saranno fondamentalmente simili all'attuale gamma Polaris. Per cui sono già partite le speculazioni. C'è chi vede nella X aggiunta al nome un'affinità con i microprocessori Ryzen, quindi pronostica un aumento delle prestazioni grazie a una nuova modalità turbo.

C'è invece chi parla di una possibile revisione dei chip con un processo produttivo migliore, quello a 12 nanometri, ma per ora non ci sono evidenze in tal senso. Altri ancora invece prevedono l'accoppiamento di GPU con frequenze più alte a chip di memoria GDDR5/GDDR5X più veloci, con il passaggio di alcune schede a capacità di memoria maggiori.

In attesa di saperne di più è quindi interessante sapere che la divisione GPU di AMD non sta con le mani in mano, anche se le presunte nuove schede potrebbero essere un mero prodotto di transizione.

Non dimentichiamo infatti i recenti cambiamenti al vertice del Radeon Technologies Group, con l'addio di Raja Koduri e l'arrivo del duo formato da Mike Rayfield e David Wang. È ancora troppo presto per vedere gli effetti di questo avvicendamento, ma con l'arrivo delle nuove GPU Nvidia in estate, AMD non può permettersi di rimanere inerte.


Tom's Consiglia

Radeon RX 570 8GB, una scheda valida se avete intenzione di giocare in Full HD.