Velocità della ventola e rumorosità

Recensione della Radeon RX 550. La scheda basata sulla nuova GPU Polaris 12 è un affare a meno di 100 euro? Ecco i nostri test sulla MSI RX 550 Aero ITX 2GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dire che c'è una curva della ventola è eccessivo. La ventola gira a circa 1600 RPM siano a quando applichiamo un carico, dopodiché scende di nuovo. Se vi state chiedendo perché MSI ha una ventola che genera un flusso d'aria simile in idle e sotto carico al 100%, semplicemente non lo sappiamo. Possiamo dire però che l'azienda sta lavorando a un nuovo BIOS per migliorare questa curva.

temp vs ventola

Le letture della velocità della ventola durante il nostro stress test appaiono simili, il che significa che ancora non possiamo parlare di una curva. Una velocità minima della ventola del 25% si tradurre in meno di 1500 RPM. Un valore comunque troppo alto, ma che certamente aiuterebbe la scheda a fare meno rumore.

temp vs ventola 01

C'è un prezzo da pagare per una curva della ventola non ottimizzata: la rumorosità. In questo caso abbiamo osservato una rumorosità di 36 dB(A). Anche se non sembra molto, non bisogna dimenticare che abbiamo a che fare con una piccola scheda a basso consumo. In questo contesto la MSI RX 550 Aero ITX 2GB è molto più rumorosa di quanto dovrebbe essere - o di quanto un possessore di HTPC vorrebbe.

rumorosita

Alla fine la RX 550 Aero ITX 2GB rimane piuttosto fresca, ma ha un problema a mantenere la frequenza massima. Il power limit di 50 watt impostato nel firmware, che AMD impone ai partner è il colpevole. Pensiamo che sia un peccato, in quanto pochi watt in più non sarebbero stati un problema.