Schede Grafiche

Consumi, temperatura e rumorosità

Pagina 8: Consumi, temperatura e rumorosità

Consumi

RX 5700 / RX 5700 XT - Consumi

Il consumo delle due schede Radeon riflette i valori di TDP dichiarato dalle aziende, e vediamo come una RX 5700 consuma circa 34 watt in più sotto carico, la stessa differenza (35 watt) che c’è tra la RX 5700 XT e la RTX 2070. La differenza si riduce a una ventina di watt per entrambe le schede se consideriamo le nuove SUPER.

Questa disparità di consumi non rappresenta, di per sé, una problematica; non sarete costretti a cambiare alimentatore o ricorrere a soluzioni di raffreddamento esotiche. Tuttavia il risultato rimane abbastanza sorprendente, poiché sotto questo aspetto AMD non è stata in grado di trarre vantaggio dall’architettura a 7 nm. O meglio, questo parametro ci mostra come l’efficienza dell’architettura non sia una carta che AMD può giocarsi, e di conseguenza il valore di prestazioni per watt è ancora a favore delle schede Nvidia.

Temperatura

RX 5700 / RX 5700 XT - Temperatura

Le temperature medie riflettono la maggior quantità di energia da dissipare delle schede Radeon, che si assestano in idle su circa 4 °C gradi in più rispetto alle controparti RTX, mentre sotto carico la RX 5700 è in linea con la RTX 2060 / 2060 SUPER, mentre la più potente XT raggiungere 5-6 °C in più rispetto alla RTX 2070.

Immagini termiche RX 5700

Radeon RX 5700 - Termocamera
Radeon RX 5700 - Termocamera
Radeon RX 5700 - Termocamera

Immagini termiche RX 5700 XT

Radeon RX 5700 XT - Termocamera
Radeon RX 5700 XT - Termocamera
Radeon RX 5700 XT - Termocamera

Rumorosità

RX 5700 / RX 5700 XT - Rumorosità

La rumorosità registrata è una diretta conseguenza del design del sistema di raffreddamento, e dal maggior consumo energetico registrato. Il design di riferimento per il raffreddamento è sempre stato un tallone d’Achille delle schede di riferimento AMD, e continua ad esserlo, anche se con un impatto minore per le nuove RX, ma probabilmente non ancora sufficiente.

Il profilo di raffreddamento delle schede le rende meno rumorose in idle (che è un bene), comportamento che si riflette nella temperatura poco più alta, ma sotto carico si registrano valori sensibilmente più alti rispetto le controparti Nvidia. Sono meno rumorose rispetto a schede come la Vega 64 o la Radeon VII, ma il margine di miglioramento è ancora molto ampio.