Schede Grafiche

Radeon RX Vega 56, in arrivo la versione Pulse di Sapphire

Sapphire si prepara a portare sul mercato un nuovo modello personalizzato della Radeon RX Vega 56. Dopo il modello Nitro+ in variante Limited e non, l'azienda di Hong Kong rilancia con una nuova proposta chiamata Pulse, caratterizzata da un PCB personalizzato e corto che sarebbe la base ideale per una variante ITX come fu la R9 Nano.

sapphire pulse rx vega56 02

Il sistema di raffreddamento invece è più lungo ed estende la lunghezza effettiva della scheda, con due grandi radiatori in alluminio e un paio di ventole a doppio cuscinetto a sfera da 100 mm.

La scheda si presenta con una GPU Vega overcloccata a 1208 / 1512 MHz, rispetto alle frequenze di riferimento di AMD di 1138 / 1474 MHz. Gli 8 GB di memoria HBM2 sono invece a 800 MHz (1.6 GHz effettivi), per un bandwidth di 409,6 GB/s.

sapphire pulse rx vega56 01

Per l'alimentazione è necessario collegare due connettori PCIe a 8 pin. Per quanto riguarda le uscite troviamo tre DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.0. La Pulse, nell'idea di Sapphire, dovrebbe inserirsi tra il modello di riferimento e le schede Nitro+ garantendo un buon rapporto tra prezzo e prestazioni.

sapphire pulse rx vega56 03

Leggi anche: Test Sapphire NITRO+ RX Vega 64

Purtroppo abbiamo la netta sensazione che la scheda faticherà sia a trovare la via dei negozi che a mantenere il prezzo di listino fissato da Sapphire (ancora ignoto, ma forse lo sapremo il 12 febbraio, data del debutto ufficiale). Da una parte i problemi produttivi delle memorie, dall'altra i grandi acquisti di schede da parte dei miner, che impattano su prezzi e disponibilità.


Tom's Consiglia

RX Vega 56 quasi introvabile, e non perché sia appetita dai gamer. C'è chi la vende con consegna a marzo inoltrato!