Schede Grafiche

Radeon Software Crimson con il bug, AMD promette un fix

I nuovi driver Radeon Software Crimson di AMD integrano molte novità, tra cui un pannello di controllo più reattivo e intuitivo. Sono numerosi gli utenti che li usano con soddisfazione, tuttavia per alcuni sono emersi problemi potenzialmente anche gravi.

radeon software crimson

Su Reddit sono apparse testimonianze di persone che lamentano la presenza di un bug che blocca la velocità delle ventole del sistema di raffreddamento a bassi giri (tra il 10/20% dei giri previsti) per lunghi periodi di tempo, anche in presenza di carichi che richiederebbero un elevato flusso d'aria. Le ventole girano quindi a regime fisso, senza raggiungere mai gli alti giri necessari per gestire carichi pesanti come il gaming.

Ne consegue che la temperatura della GPU e degli altri componenti sale a livelli molto elevati, portando ad artefatti, blocchi e nei casi più sfortunati, allora rottura della scheda. La mera consolazione in questa vicenda è che AMD ha identificato il problema software e pubblicherà un fix nelle prossime ore per risolverlo.

La storia dei driver delle schede video è costellata da bug legati alla gestione del controller delle ventole: non rappresentano una prima assoluta e in passato hanno colpito tanto Nvidia quanto AMD.

Asus R9 380X Asus R9 380X