Radeon Super Resolution si prepara a sfidare NVIDIA DLSS e Intel XeSS

Dopo FidelityFX Super Resolution, AMD si appresta a lanciare la sua nuova tecnologia Radeon Super Resolution.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Secondo un recente articolo pubblicato da VideoCardz, AMD ha in serbo una nuova soluzione di scaling che dovrebbe aiutare i giocatori PC a ottenere frame rate più elevati sul loro hardware. La nuova Radeon Super Resolution (RSR) è, in sostanza, la tecnologia FidelityFX Super Resolution (FSR) spostata lungo la pipeline grafica in modo che possa funzionare in tutti i giochi che girano a schermo intero. Il suo debutto è previsto per gennaio.

Gli sviluppatori dei titoli più recenti hanno maggiori probabilità di implementare FSR, ma RSR potrebbe trovare un uso di nicchia sui giochi più vecchi e meno frequentemente aggiornati o in prodotti sponsorizzati da rivali che potrebbero non ottenere mai FSR. RSR è basato sull'algoritmo FSR 1.0 e funzionerà attraverso il driver software Radeon, superando quindi il più grande problema delle tecnologie analoghe proprietarie, come la necessità di essere implementata in un momento specifico nella pipeline grafica per evitare problemi con le interfacce utente, che di solito vengono renderizzate alla risoluzione nativa. In altre parole, RSR non richiederà il supporto degli sviluppatori di giochi, ma funzionerà indipendentemente attraverso un driver Radeon.

RSR potrebbe essere presentato in occasione della conferenza stampa di AMD al CES 2022. Si tratta decisamente di un buon abbinamento per le nuove schede grafiche di fascia bassa di cui si parla da un po’, ovvero le AMD Radeon RX 6500 XT e RX 6400. L'uso di tecniche intelligenti di scaling dell'immagine per aumentare il framerate sembra un nuovo punto critico nella guerra tra AMD, Intel e NVIDIA. Quest’ultima è stata la prima a proporre il suo DLSS, consolidando la sua posizione con DLSS 2.X. All'inizio di quest'anno abbiamo sentito parlare delle soluzioni rivali AMD FSR e Intel XeSS. Più recentemente, AMD FSR è diventato disponibile ed è supportato da quasi 70 giochi al momento.

NVIDIA ha risposto con un algoritmo NIS migliorato nel suo pannello di controllo, implementato nei driver questo novembre, e che non richiede core Tensor o Ray Tracing dedicati. RSR rappresenta un ulteriore sforzo di AMD in questo campo, che permette di democratizzare ulteriormente FSR. Sembra che NVIDIA, Intel e AMD stiano lavorando a stretto contatto con i grandi produttori di motori grafici, come Epic Games e Unity, per supportare adeguatamente le loro tecnologia.

Facciamo notare che AMD FSR è ufficialmente supportato dalle schede grafiche con architettura AMD Polaris, Vega, RDNA 1 o RDNA2, così come NVIDIA Pascal o GPU più recenti. Invece, RSPS dovrebbe essere supportato solo sulle GPU RDNA1 e superiori. Tuttavia, questo limite di compatibilità potrebbe essere solo frutto di un'interpretazione errata e mancate conoscenze della fonte.