Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Radeon VII, un dissipatore Alphacool per raffreddarla a liquido

La Radeon VII è una scheda piuttosto veloce, come una RTX 2080, ma il dissipatore standard è rumoroso. Perché non raffreddarla a liquido con l'Eiswolf 240 GPX Pro AMD Radeon VII M01 di Alphacool?

Alphacool ha presentato un nuovo dissipatore a liquido AIO per la Radeon VII, l’Eiswolf 240 Pro AMD Radeon VII M01.

Il nuovo sistema di raffreddamento include un radiatore da 240 mm completamente in rame, NexXxoS ST30, unito a una piastra specifica anch’essa in rame e placcata in nickel, alimentato da una pompa DC-LT usata già in diversi sistemi di raffreddamento AIO e persino in alcune configurazioni custom (o DIY). Radiatore e pompa sono collegati da raccordi Eiszapfen.

Il tutto è raffreddato da due ventole Eiswind 12 da 120 mm a 1700 RPM. La caratteristica più interessante della nuova proposta di Alphacool è l’espandibilità. Il nuovo Eiswolf GPX-Pro è un prodotto “Eisbaer Ready”, il che significa che se si è già in possesso di un prodotto della serie Eisbaer per CPU, è possibile collegare i vari dispositivi per creare un unico loop, in maniera semplice e veloce grazie ai raccordi preassemblati.

Ma non solo, l’Eiswolf è addirittura compatibile con i custom loop: Alphacool ha pensato infatti di utilizzare componenti comuni ai sistemi DIY (do it yourselft) in modo da rendere il nuovo dissipatore facilmente collegabile con i sistemi custom grazie ai raccordi a rilascio rapido e, in caso di necessità, sostituire collegamenti, tubi ed altri componenti del dissipatore stesso.

Il dissipatore è già disponibile all’acquisto sul sito di Alphacool al prezzo di 189,95 euro.