Rage, analisi prestazioni e qualità grafica

Test di Rage, lo sparatutto di iD Software, con diverse schede video e CPU.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Avrete sicuramente sentito parlare di Fallout 3; ambientato in un mondo post-apocalittico, questo gioco ha fissato un livello di qualità molto alto nel settore degli RPG aperti. Pochi di voi ricorderanno invece Interstate '76, presentato nel 1997: combinava combattimenti con veicoli, elementi RPG e una grande trama. Perché citare questi due titoli in questo articolo su Rage? Perché se prendete Fallout 3, cambiate il genere RPG con lo sparatutto e aggiungete i combattimenti automobilistici di Interstate '76 al mix, finirete per avere qualcosa di simile a Rage. War Changes, so Get Outta The Car

No, non ci siamo dimenticati di Borderlands. È un altro buon gioco, che sembra seguire la stessa formula, anche se quando ci si gioca la sensazione è completamente differente, e i veicoli giocano un ruolo molto più limitato. Rage d'altro canto si basa molto su sequenze da FPS e su quelle con veicoli da corsa o combattimento, due aspetti che si sembrano ben bilanciati.

La premessa? Sostituite la guerra nucleare di Fallout con una meteora e i Vault con gli Ark. Impersonerete il ruolo di un volontario rimasto assopito in un sonno "criogenico" per un centinaio di anni, che si risveglia come unico superstite del gruppo. Vi troverete in un deserto infestato da mutanti e banditi, costellato di strutture fatiscenti. Da quel momento sarà una lotta continua per farvi strada in quello che è rimasto del mondo civile.

Rage è un mix fantastico di tanti elementi dove la freschezza non manca mai. A volte avrete bisogno di una pistola per sopravvivere, altre di vincere una gara automobilistica; le città sono piene di persone con cui dialogare e personaggi eccentrici, e molti di loro vi proporranno missioni e mini-giochi con cui potrete dilettarvi. È un gioco ben realizzato e, a essere onesti, non è ciò che ci saremmo aspettati da Id: Doom e Quake sono stati un grandissimo successo, ma lo studio di Carmack ha cambiato strada e con Rage ha creato un gioco del tutto diverso dal "tipico" FPS.

In ogni caso non è tutto perfetto in Rage. L'intelligenza artificiale dei nemici non porta nessuna particolare innovazione, se non in qualche coraggioso tentativo di schivare gli attacchi; e una volta ogni tanto ci si imbatte in un nemico che piuttosto di morire come i suoi compagni scappa, una cosa molto carina da vedere. Il combattimento con i veicoli è molto semplice, e conta più la scelta dell'equipaggiamento e dei miglioramenti rispetto all'abilità di guida. Chi ama l'esplorazione dei mondi aperti, troverà l'ambiente di Rage un po' stretto, perché ci sono troppi "muri invisibili", cioè punti della mappa dove non si può andare.

Nonostante i bellissimi ambienti di gioco Rage si è guadagnato rapidamente una cattiva reputazione su PC per i suoi bug e problemi su molti sistemi. Anche noi abbiamo avuto qualche difficoltà, risolte in gran parte con un aggiornamento dei driver grafici.

In ogni caso Rage vale la pena di essere giocato. Se il genere vi piace, dategli una possibilità.