Raggiungere i 3.00 GHz con l'AMD OverDrive
Per la prima volta, AMD offre una propria utility per l'overclocking delle CPU Phenom.
AMD OverDrive
Chiamata "AMD OverDrive", permette all'utente di selezionare il moltiplicatore, la frequenza del bus, i timing di memoria e tutte le tensioni al volo direttamente da Windows. Questo strumento può leggere le frequenze, le tensioni e le temperature. Un'altra specialità di questa applicazione è che i moltiplicatori possono essere impostati individualmente per ognuno dei quattro core.
Il moltiplicatore può essere modificato in tempo reale.
A differenze degli Athlon 64, il moltiplicatore sul Phenom è sbloccato in entrambe le direzioni - almeno con il nostro engineering sample. Con questa utility di overclocking, AMD sta segnando un nuovo standard. Questo strumento dovrebbe lavorare con ogni scheda madre, poiché comunica direttamente con il processore. Finalmente i giorni degli strumenti di overclock complicati sono agli sgoccioli. In molti casi, l'uso di questi strumenti si conclude infatti con un crash. L'arrivo di AMD OverDrive è una grande notizia per gli overclocker.
Intel integrata una caratteristica simile nel chipset X38, tuttavia nessun produttore ha scritto un'applicazione che ne faccia uso. Inoltre, rimane incerto se tale utility possa essere utilizzata anche dopo un aggiornamento della scheda madre.
All'evento stampa, AMD OverDrive ha funzionato senza problema sugli engineering sample dei processori Phenom. Siamo stati capaci di overcloccare il Phenom 9700, che lavora a frequenza di 2,4 GHz, a 3 GHz e avviare 3DMark 2006 senza problemi.
Il nostro engineering sample è stato davvero promettente. Abbiamo overcloccato la CPU del 25%, permettendoci d'incrementare del 15% le prestazioni al 3DMark. Poiché non abbiamo potuto installare la nostra suite di test sui sistemi presenti all'evento polacco, questi risultati al 3DMark hanno rappresentato tutto quello che si poteva fare. Siamo stati molto sorpresi dal potenziale di overclock offerto da questi processori, specialmente considerando che i sistemi utilizzavano solo soluzioni di raffreddamento ad aria.