RAID 0 con 16 dischi SSD Intel X25-E, nuovo record

Oltre 2,2 GB/sec di velocità con un super-raid di 16 dischi flash Intel.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Alcuni mesi fa è apparso su Youtube un video, in cui veniva mostrata una configurazione RAID composta da 24 SSD Samsung PB22-J. Un sistema del genere è in grado di raggiungere un bandwidth di oltre 2 GB/s, grazie anche all'aiuto di un controller Adaptec 5 e un Areca 1680ix, montati su piattaforma dual-CPU Skulltrail. Il progetto ci ha colpito e abbiamo deciso di replicarlo, con l'obiettivo di raggiungere risultati migliori.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Perché questo esperimento?

Potete vedere questo progetto come un semplice esercizio di stile o come uno studio tecnico che permette di saggiare le prestazioni dei futuri dispositivi di archiviazione. Nel video, Samsung mostra l'impatto prestazionale di un RAID composto da molti SSD. In questo scenario le applicazioni si avviano in una frazione di secondo, molto più velocemente di quanto succede oggi, con un sistema moderno. È ovvio, tuttavia, che usare 24 (o persino 16) SSD è allo stato attuale improponibile, almeno in ambiente desktop.

La scelta del disco

Nell'ambiente server la situazione è differente, dato che per applicazioni mission-critical, è molto importante poter contare su un elevato numero di IOPS (operazioni I/O al secondo). Abbiamo quindi deciso non solo di usare un gran numero di SSD, ma ci siamo assicurati di scegliere i  migliori modelli in circolazione.

La nostra scelta è ricaduta sugli SSD Intel X25-E, basati sulla più costosa memoria NAND flash single-level cell (SLC). Rispetto alla soluzione multi-level cell (MLC) di Samsung, la memoria SLC raggiunge latenze inferiori e throughput più elevato, sia per la scrittura che la lettura. Rimane uno svantaggio: mentre il PB22-J di Samsung è un modello da 256 GB, l'X25-E di Intel arriva al massimo a 64 GB. Fortunatamente, per questo progetto, la capacità non è un fattore che ci interessa, specialmente perché sono bastati solamente 16 SSD Intel per battere i 24 SSD che Samsung ha usato nel video.

Iniziamo!

Intel ha accolto il nostro progetto e ci ha fornito sedici SSD X25-E da 64 GB. Adaptec ci ha invece inviato i due controller 5805 PCI Express RAID, con cui abbiamo creato due RAID 0 (hardware), abbinati poi in un RAID 0 sotto Windows.