Dettagli della costruzione

Quando iniziai il progetto per rendere disponibile sulla rete locale la mia collezione di 2000 CD, utilizzai un drive NETGEAR ND520, ma alla fine risultò essere incredibilmente lento e inaffidabile. Mi ritrovai a dover prendere l'ennesima decisione se comprare o costruire un server più stabile e con maggiore spazio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli della costruzione

Figura 1: RAIDzilla - Vista Frontale (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 1 mostra la vista frontale del server, unica cosa visibile una volta installato in un rack. Come potete notare, la maggior parte dello spazio sul lato frontale è occupato dagli alloggiamenti per i 16 dischi hot-swap mentre il floppy, il pannello di controllo e l'unità CD-ROM vengono installati in poco spazio, al di sopra dei 16 drive.

Figura 2: Lo scatolone aperto, contenente gli hard drive (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 2 mostra lo scatolone appena aperto contenente 20 dischi Seagate Barracuda 7200.8 da 400GB. É importante per ottenere le migliori prestazioni RAID, che tutti i drive siano identici, persino nella revisione dei drive e dei firmware. Il modo migliore per garantirsi prodotti completamente identici tra loro è comprarli direttamente dai produttori, in lotto.

Figura 3: Le ventole di raffreddamento degli hard drive (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Nella Figura 3, la vista dall'alto del sistema senza copertura; potete vedere le tre grandi ventole che muovono l'aria tra i dischi per poi mandarla all'esterno dalla parte posteriore del case.

Figura 4: La scheda madre, le CPU e l'unità di alimentazione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Nella Figura 4 è possibile vedere la parte posteriore del case, in particolare viene mostrata la scheda madre con due CPU montate, sotto le due coperture di plastica nere e, sulla destra, l'unità di alimentazione contenente tre alimentatori ridondanti.

Figura 5: L'area delle schede di espansione (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 5 mostra un dettaglio degli slot di espansione. I due controller 3Ware occupano la parte centrale dell'immagine ed è possibile vedere, sulla destra, i cavi arrotolati che collegano i dischi. I cavi ondulati connessi ai controller, di colore rosso e grigio, collegano gli indicatori luminosi di stato dell'attività di ogni singolo drive.

Nella parte inferiore della Figura 5, si vedono i cavi Ultra-320 SCSI, di colore arancione e giallo, che connettono i due canalli SCSI interni verso l'esterno, per permettere il collegamento di altri dispositivi, come unità nastro DLT.

Figura 6: 4GB di memoria (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il dettaglio dei due banchi di memoria da 2Gb ciascuno è mostrato nella Figura 6. Per chiunque di voi abbia trascorso tanto tempo nel mondo dei computer quanto me, vedere il livello di densità dei componenti raggiunto è sorprendente. Il primo banco di memoria che comprai nel 1978, era un quadrato da più di 30 centimetri per lato e spesso un centimetro; aveva 8Kbytes di memoria e costava $22.000. Era considerato il massimo che la tecnologia potesse offrire.

I costi

Il crollo dei costi del RAIDzilla sono mostrati nella seguente tabella. Noterete che alcuni dei prezzi riportati sono rimasti aggiornati al 2004, si tratta più che altro di componenti ormai obsoleti e non più commercializzati, mentre il costo degli altri è sostanzialmente crollato. Notate che i costi dei cablaggi non sono inclusi, ma non rappresentavano una grande spesa.

Quantità
Componente
Prezzo ($)
Note
16
Drive SATA Seagate ST3400832AS
2.348
prezzo attuale
2
Controller RAID 3Ware/AMCC 9500S-8MI
769
prezzo del 2004
1
Case Ci Design SR316
1.234
prezzo del 2004
1
Scheda Madre Tyan Thunder i7501 Pro S2721-533
524
prezzo del 2004
2
RAM KVR266X72RC25/1024
222
prezzo attuale
1
Processore Xeon 3.06GHz BX80532KE3066D
309
prezzo attuale
Totale
$ 5.442