Ram e Vista: 2 GB, ma con i games è ok

I primi test realizzati da Inquirer con la Vista build 6000 hanno confermato l'ottima stabilità raggiunta; anche con i videogiochi le cose sono andate piuttosto bene

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il passaggio da Windows XP a Windows Vista potrebbe essere meno traumatico del previsto. Lasciare il vecchio per il nuovo, nell'Informatica, è una consuetudine ma quanto di tratta di un sistema operativo la questione diventa certamente più delicata. La testata "The Inquirer" ha realizzato un interessante test che in qualche modo risponde ad almeno due interrogativi. Di quanta RAM avremo bisogno, e soprattutto come girano gli attuali giochi?

La Vista build 6000 ha richiesto 25 minuti per l'istallazione completa; che diventano circa 60 minuti se bisogna upgradare la vecchia RC2 build 58xx. I driver Beta per la Creative Labs X-Fi hanno funzionato bene, così come quelli per SATA Silicon Image. Ogni test è stato compiuto con una Radeon X1950XTX - perché i driver compatibili per Geforce 8800 GTX non erano ancora disponibili - montata su un sistema basato su AMD FX60. Per la memoria RAM sono state utilizzati 4 GB di OCZ PC3700 – che però Vista 32 riconosce solo fino a 3,25 GB.

Vista, dopo il boot, occupa circa 700/750 MB di memoria. E in presenza di almeno 2 GB di RAM non è stato riscontrato disk swapping. Il test è stato realizzato solo con la versione 32 bit proprio per valutare il comportamento con i videogiochi. Ebbene, con Battlefield 2142 le performance sono state eccellenti. A 1280x1024 pixel, con 4X FSAA e 8X Aliasing, sono stati ottenuti più di 60 FPS.

Anche Half Life 2 ha girato alla grande con 4X FSAA e 8X Anisotroping attivati: l'FPS ha viaggiato fra i 60 e 160.

La nuova release si è dimostrata estremamente stabile, e nettamente superiore rispetto a quelle spassate.