Raspberry Pi, un nuovo progetto lo trasforma in una ricetrasmittente FM

Un nuovo progetto trasforma Raspberry Pi in una ricetrasmittente FM facendo uso del segnale di clock del sistema per modulare la radiofrequenza.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Raspberry Pi
è sempre stato un dispositivo dalle mille potenzialità. La sua flessibilità ha sempre permesso agli utenti di utilizzarlo per gli ambiti più disparati, dall'educazione, alla domotica o anche semplicemente per compiti più casalinghi, come la creazione di un player per AirPlay, un router, un access point o un server per Minecraft. Dotato di una CPU quad core 64 bit
, è disponibile in diversi tagli di memoria attraverso vari modelli. Il più diffuso Raspberry Pi 4 Model B offre ad esempio una serie di utili porte come USB Tipo A e tipo C, un connettore Gigabit Ethernet e delle porte micro HDMI con supporto a risoluzioni 2K o 4K, per il collegamento di più monitor.

Se però avete sempre sognato di fare lo speaker radiofonico in un programma tutto vostro, questa potrebbe essere la vostra occasione. Marcin Kondej, noto anche come PiSupport su YouTube, ha da poco dato vita ad un progetto che trasforma Raspberry Pi in una ricetrasmittente FM. Il progetto è pensato per funzionare su tutti i modelli di Raspberry Pi ed è ispirato ad un'idea analoga, nota come PiFM, degli utenti Oliver Mattos e Oskar Weigl.

L'unico "hardware" aggiuntivo di cui avrete bisogno è un cavo dalla lunghezza di 20 o 40cm, da collegare al connettore GPIO per fungere da antenna. Il progetto di Kondej fa infatti uso del segnale di clock del sistema, per la modulazione della radiofrequenza.

Se siete possessori di Raspberry Pi, un tutorial disponibile su GitHub vi spiegherà per filo e per segno i passaggi da compiere e l'applicazione da installare per iniziare le trasmissioni radio. È possibile trasmettere file audio, inclusi i più diffusi formati .wav e .mp3, così come la propria voce collegando un microfono. Consigliamo anche la visione del video su YouTube del canale PiSupport, che offre una guida dettagliata su come cominciare il progetto.

Se il progetto vi incuriosisce e volete cimentarvici, vi ricordiamo che in Italia ci sono delle normative da seguire per la trasmissione FM. Assicuratevi ovviamente di seguirle, per non incorrere in eventuali problemi legali.