Raspberry Pi a 25 dollari senza Ethernet a inizio 2013

La Fondazione Raspberry ha annunciato che all'inizio del prossimo anno sarà in vendita il Modello A del Raspberry Pi, la versione a basso costo senza Ethernet, con un solo connettore USB e con 256 MB di memoria. Il vantaggio, oltre al costo, è il consumo ridotto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi è finalmente disponibile anche nella versione più economica da 25 dollari. La Fondazione Raspberry ha annunciato sul suo sito ufficiale che il Modello A, che è stato annunciato per primo ma finora non è mai stato prodotto, è finalmente ai blocchi di partenza.

A differenza del Modello B la versione più economica non ha la porta Ethernet e ha in dotazione un solo connettore USB e 256 MB di memoria. Qualcuno ricorderà che in origine il Modello B aveva la stessa quantità di RAM, ma in seguito è stata raddoppiata a titolo gratuito.

Raspberry Pi Modello A

Probabilmente la maggior parte dei privati che si sono appassionati a questa piattaforma di sviluppo continuerà a preferire la versione più completa. La stessa Fondazione ha scritto sul suo sito che si aspetta di ricevere ordinazioni per il modello A per lo più da chi realizza "moduli di controllo industriali, sistemi per la robotica e per l'automazione", oltre a coloro che per necessità di progetto tengono in particolare considerazione il risparmio energetico. 

Il Modello A infatti ha un consumo significativamente inferiore a quello del Modello B: 110 mA in idle contro 330 mA del modello B. Tutti i test sui consumi sono pubblicati su una pagina apposita della Fondazione Raspberry. Per chi fosse interessato, il Modello A sarà in commercio dall'inizio del 2013.