Raspberry Pi con Android 4.0, gli manca solo la parola

La fondazione Raspberry ha annunciato che presto sarà disponibile il porting di Android 4.0 per il Rasperry Pi. Gli sviluppatori hanno già messo a punto l'accelerazione hardware per grafica e video, manca solo l'audio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi avrà presto Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L'ha annunciato la Fondazione Raspberry tramite il sito ufficiale, spiegando che gli aspetti che riguardano l'accelerazione hardware per grafica e video funzionano senza problemi e che ora resta solo da mettere a punto il supporto per AudioFlinger, il sistema audio Android.

Android 4.0 sul Raspberry Pi

Chi vuole iniziare a provare il sistema operativo Android di penultima generazione può tenere d'occhio i sorgenti condivisi dalla comunità Razdroid con a capo lo sviluppatore Naren Sankar che sta curando il progetto, e che il mese scorso è stata protagonista del porting di Gingerbread.

Android 4.0 sul Raspberry Pi

 

La difficoltà del porting di Android 4.0 è dovuta al fatto che il mini computer da 35 dollari si basa su una CPU ARM11 e non sull'architettura ARMv7, quindi il supporto software è piuttosto limitato. Al momento non sono ancora disponibili versioni compatibili delle più recenti distribuzioni Ubuntu Linux, per esempio, bisogna ricorrere a versioni riadattate su misura del Raspberry Pi come Fedora o Raspbian.

Android 4.0 è una soluzione interessante che può aprire nuove opportunità agli appassionati Raspberry Pi, per questo attorno al suo sviluppo c'è particolare interesse. Le foto e il video che riportiamo in questa pagina dimostrano il progresso dei lavori e consentono di capire come funzionerà il mini computer con un sistema Android evoluto.

A una prima occhiata si vede che è indubbiamente più lento di quanto non lo sia con i prodotti Android di ultima generazione, ma del resto non sta girando su uno smartphone da 600 euro, quindi ci si deve accontentare.