Raspberry Pi con webcam da 5 Megapixel da inizio 2013

All'inizio del 2013 la Fondazione Raspberry metterà in commercio anche la webcam da 5 megapixel per il Raspberry Pi. Costerà al massimo 25 dollari. Interessante anche il concorso che si aprirà il 1 dicembre nel Regno Unito per gli smanettoni del mini computer: sono aperte le iscrizioni e sono benvenuti gli spettatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2013 il Raspberry Pi avrà anche una fotocamera da 5 megapixel in grado di registrare video a 1080p e 30 fotogrammi al secondo con codec H.264. La Fondazione Raspberry aveva già annunciato che intendeva commercializzare anche il modulo con la fotocamera, ora il partner RS Components ha mostrato il primo prototipo funzionante e stima di riuscire a mettere in produzione quelli definitivi per i primi mesi del 2013.

Raspberry Pi con il prototipo della webcam

Come ci si aspettava non si tratta del lussuoso modello da 14 megapixel che era stato ventilato inizialmente, perché i costi non permettono di proporlo a un prezzo conveniente come invece è nelle intenzioni dell'azienda inglese. Il sensore da 5 megapixel invece consentirà di rispettare le promesse, con un prezzo di vendita massimo di 25 dollari.

Questo accessorio è di importanza rilevante per sviluppatori e utenti privati che stanno mettendo a punto sistemi di rilevazione basati sul mini computer da 35 dollari. Pensiamo ad esempio all'esperimento di spedire il mini computer nell'atmosfera per fargli scattare foto nello spazio, oppure al FishPi per la traversata atlantica. Insomma, la webcam per il Raspberry Pi è di fatto una dotazione indispensabile al fine del completamento di molti progetti. In sua assenza di erano usate finora soluzioni alternative connesse via USB.

###old1990###old

Probabilmente vedremo presto nuove invenzioni basate sul mini computer da 35 dollari della fondazione inglese, dato che il distributore CPC ha promosso il concorso Raspberry hackathon Pi che si terrà l'1 e 2 dicembre nel Regno Unito. I 100 concorrenti (che lavoreranno singolarmente o in gruppo) si sfideranno in differenti categorie, fra cui Hack Best Hardware, Hack Best Software, Best Game, Best Team e Best Individual.

Tutti avranno 24 ore di tempo per completare i loro progetti. Il vincitore assoluto potrà fare un tour della fabbrica in cui viene fabbricato il Raspberry Pi, gli altri premi comprendono Philips Full HD Pocket Camcorders, Hubsan H107 Quadcopter, Logicom Spy tank, Storage Options 7" Android Tablet PC and Raspberry Pi Plug and Play Kits. Sono aperte le registrazioni, ma sappiate che sono ammessi anche semplici spettatori: l'appuntamento è alla Munro House a Leeds.