Raspberry Pi da 31 euro in vendita anche in Italia

Il Modello A del Raspberry Pi, senza connettore Ethernet, con un solo USB e con 256 MB di memoria è in commercio in Europa a 31 euro. Ideale per i sistemi industriali, consuma un terzo del modello di fascia più alta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Come da attesa la Fondazione Raspberry ha annunciato ufficialmente la disponibilità in tutta Europa del Raspberry Pi Modello A a 30,81 euro. Il prezzo base del mini computer in vendita sul sito RS è infatti di 20,44 euro, a cui vanno sommati in fase di acquisto 4,09 euro di tasse e 6,28 euro di spedizione. Ricordiamo che si tratta della versione economica del prodotto a basso costo senza Ethernet, con un solo connettore USB (anziché due) e con 256 MB di memoria, al posto dei 512 MB ormai di default sul Modello B.

Raspberry Pi Modello A già in vendita

Il vantaggio offerto da questa revisione, oltre al prezzo stracciato, è il consumo di corrente significativamente inferiore a quello del Modello B: 110 mA in idle contro 330 mA del modello B. Tutti i test sui consumi sono pubblicati su una pagina apposita della Fondazione Raspberry.

In virtù di questa novità la Fondazione inglese si aspetta di riscuotere interesse a livello industriale, in particolare fra le aziende che progettano moduli di controllo, sistemi per la robotica e per l'automazione. Non è da escludere comunque l'interesse da parte di tutti coloro che stanno progettando sistemi destinati ad essere alimentati a batterie o mediante pannelli solari.

###old1514###old

Gli utenti finali che erano e sono interessati al Raspberry Pi come media center ovviamente non prenderanno in considerazione la variante A, anzi, capita sempre più spesso che chiedano maggiore potenza o una dotazione di fascia più alta rispetto al Modello B. Questo tipo di richieste non verrà soddisfatto almeno nell'immediato: Eben Upton della Fondazione Raspberry ha già precisato in passato che non ci saranno novità nei prossimi mesi.