CPU

Raspberry Pi disponibile in quantità, anche con la webcam

Ottime notizie per chi è interessato al Raspberry Pi: presto non bisognerà più aspettare tempi biblici per avere il mini computer da 35 dollari che ha attirato l'attenzione di smanettoni e appassionati di elettronica. La Fondazione Raspberry ha comunicato che la produzione sta sfornando 4mila pezzi al giorno, quindi "gli ordini registrati oggi saranno evasi entro 5 settimane" come ha precisato Element 14, uno dei distributori ufficiali. RS Components, l'altro rivenditore, per ora continua a mantenere attese per "11 settimane".

Fra 3 mesi arriverà la webcam da 5 megapixel per il Raspberry Pi

Non solo: finalmente anche le scuole e tutti gli enti che vorranno avviare ordini per quantità multiple di Raspberry Pi potranno farlo. L'avvio problematico sembra dietro alle spalle e presto arriverà anche la versione A, quella senza connettore Ethernet e con la metà della RAM in dotazione, che era stata annunciata al prezzo di 25 dollari ma non è di fatto mai stata prodotta.

L'altra novità è che entro tre mesi sarà in commercio anche la fotocamera da 5 megapixel, un'opzione con prezzo compreso fra 20 e 25 dollari da collegare al mini computer tramite un cavo piatto. L'annuncio è stato fatto da Eben Upton in persona, il creatore del progetto Raspberry, durante l'evento Raspberry Jam che si è tenuto a Cambridge.

L'ultima notizia importante sul mini computer inglese è che è in fase di sviluppo un altro sistema operativo. Oltre alle varie versioni di Linux basate sulle distribuzioni Debian, Fedora e Raspbmc – il sistema operativo progettato intorno l'applicazione XBMC Media Center – è in arrivo anche Raspbian, un prodotto che si preannuncia come il più veloce da far girare con la dotazione scarna del Raspberry Pi.

Stando a quello che riportano le fonti Raspbian è una versione di Linux appositamente ottimizzata per l'hardware del mini computer. È basata su Debian, ma include del codice speciale che sfrutta meglio degli altri l'hardware del Raspberry Pi. In sostanza, quando si eseguono con Raspbian programmi che usano operazioni in virgola mobile si registrano prestazioni superiori che con Debian.

Al momento il sistema operativo è ancora in fase di sviluppo ma ci sono già diverse pre-release disponibili per il download  e per l'installazione .