Raspberry Pi diventa un retro computer con questo cyberdeck

Un maker ha realizzato un interessante progetto basato su Raspberry Pi con un design simile agli home computer anni '80.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Nel corso degli anni, vi abbiamo parlato più volte di cyberdeck per Raspberry Pi, ma questo, realizzato dal maker conosciuto come Crookdmouth su Reddit, è piuttosto particolare. Infatti, oltre a fornire funzioni di calcolo essenziali, può essere utilizzato anche come un arcade portatile per due giocatori con un design da PC retrò.

Secondo Crookdmouth, il design del suo cyberdeck prende ispirazione dal TRS-80 MC-10 e altri home computer che ha posseduto durante la sua crescita. Ha un piccolo schermo tra due serie di controlli arcade lungo la parte superiore, mentre sotto troviamo una tastiera meccanica e sono state integrate due maniglie sui lati per la portabilità. Naturalmente, non sarebbe un progetto Raspberry Pi senza un Pi al suo interno.

Crookdmouth ha scelto di utilizzare un Raspberry Pi Model 3B per la sua opera, accoppiato a un Pimoroni HyperPixel 4.0 Square per il display. L'unità può funzionare in mobilità grazie a un powerbank Anker PowerCore 26800, il quale consente di avere sino a 12 ore di autonomia.

Crookdmouth ha costruito il case da zero. L'alloggiamento è fatto principalmente di legno con un'elegante combinazione di colori grigio e nero. Un interruttore può far fluire la corrente all’unità attraverso la batteria interna o l’alimentazione di rete. Alcune porte sono accessibili sui lati, tra cui uno slot MicroSD, una porta USB, una HDMI e un jack audio da 3,5 mm. Nel caso foste interessati, vi consigliamo di dare un’occhiata al thread originale su Reddit e visualizzare l'album condiviso su Imgur per i dettagli inerenti al processo di creazione.

Un paio di settimane fa, vi abbiamo riportato che, quest'anno, potrebbe verificarsi una carenza di Raspberry Pi 4 con 4GB di RAM a causa della carenza di semiconduttori che sta flagellando il mercato ormai da un po' di tempo. Se volete approfondire l'argomento, vi raccomandiamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.