Raspberry Pi Pico arriva anche sulle stampanti 3D

Il chip RP2040, sviluppato da Raspberry Pi e cuore del Raspberry Pi Pico, viene utilizzato per la scheda di controllo di stampanti 3D.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

È ormai passato un anno da quando il chip Raspberry Pi RP2040 ha fatto il suo ingresso sul mercato. Uno degli aspetti più interessanti dell'RP2040 è il suo potenziale per il suo utilizzo in prodotti di terze parti. Oggi vi parliamo di una delle prime schede di controllo per stampanti 3D basate su RP2040 in circolazione, conosciuta come la BTT SKR Pico V1.0 Control Board di Big Tree Tech.

La RP2040 funge da processore principale per la scheda di controllo. Quindi, anche se è presente la dicitura “Pico” nel nome, sta usando solo l'RP2040 e non un modulo Pico completo. Ci sono due edizioni della BTT SKR Pico v1.0 Control Board: una con "armatura" (uno scudo protettivo) e l'altra senza, ma, attualmente, la prima risulta esaurita. Ogni scheda è dotata di un dissipatore di calore integrato ed è progettata per utilizzare un'interfaccia USB Type-C.

Secondo la pagina ufficiale del prodotto, la BTT SKT Pico v.1 è progettata specificamente per le stampanti 3D Voron V0. Inoltre, possiede fori di montaggio progettati per allinearsi con SBC Raspberry Pi di dimensioni standard, nonché Raspberry Pi Zero - ideale per configurazioni OctoPrint.

Oggi la BTT SKR Pico V1.0 Control Board ha un prezzo di 35,68$, ma quello consigliato è di 55,68$. Nel caso foste interessati, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale del prodotto per maggiori dettagli e opzioni di acquisto.

Ricordiamo che il chip RP2040 è stato progettato direttamente da Raspberry Pi ed è costituito da un dual-core ARM Cortex-M0+ con 264KB di RAM interna ed il supporto fino a 16MB di memoria Flash off-chip. Per ulteriori dettagli inerenti a Raspberry Pi Pico, microcontroller ufficiale basato su RP2040, ci consigliamo di consultare questo nostro precedente articolo.