Raspberry Pi porta Apple CarPlay anche sulle Tesla

Un appassionato sviluppatore ha deciso di rendere compatibile da solo la propria Tesla con Apple CarPlay, grazie a un Raspberry Pi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La mancanza del supporto ad Apple CarPlay sulle vetture Tesla ha portato lo sviluppatore polacco Michał Gapiński a creare un’elaborata soluzione, la quale trasmette direttamente la schermata di CarPlay al browser web dell'auto utilizzando un Raspberry Pi e un modulo LTE. Questo hack è un po' complicato, in quanto viene utilizzata una build personalizzata di Android piuttosto che il solito Raspberry Pi OS basato su Debian e fa uso di FlutterDev, il toolkit di Google per lo sviluppo di app indipendenti dalla piattaforma.

Il progetto di Gapiński permette di vedere filmati da YouTube, riprodurre musica tramite Apple Music e utilizzare Apple Maps per la navigazione al posto dell’applicazione nativa presente nell’infotainment di Tesla. Il dispositivo che, in pratica, rende possibile tutto ciò, è il Raspberry Pi, sebbene non venga specificato il modello impiegato. Probabilmente, in base alla quantità di potenza di elaborazione richiesta, viene utilizzato un Raspberry Pi 4.

Il controllo completo di CarPlay utilizzando i pulsanti del volante della Tesla e il touchscreen è dimostrato nel video di Gapiński, che trovate come di consueto a corredo della notizia, e mentre la risoluzione è adeguata, il connessione Wi-Fi necessita di qualche miglioramento.

Il Raspberry Pi si connette a Internet utilizzando un modulo LTE e utilizza il proprio chip Wi-Fi per agire come un hotspot a cui la Tesla si connette, con l'audio trasmesso tramite Bluetooth. Questo significa che è necessario superare alcune restrizioni all'interno del browser stesso, ma ha il vantaggio aggiuntivo di far passare il traffico attraverso un Pi Hole e può essere instradato tramite una VPN, se necessario.

Gapiński prevede di rendere disponibile il suo progetto al pubblico una volta che sarà pronto. Nel caso la vostra auto sia già, fortunatamente, compatibile con Apple CarPlay e desideriate collegare l'iPhone alla vettura via wireless, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.