Raspberry Pi RP2040 vola nello spazio con questo kit

Un designer finlandese ha realizzato un computer di volo per lo spazio basato sul cuore di Raspberry Pi Pico: RP2040.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Portare le schede Raspberry Pi nello spazio non è certo una novità, ma il metodo per raggiungere l'orbita spesso differisce. Mentre i computer Astro Pi si sono diretti verso l'ultima frontiera a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, ci sono alcuni approcci decisamente meno tecnologici tra cui, come spiegato nel dettaglio sul blog Tindie, questo computer di volo da 45 dollari con RP2040 realizzato dal designer finlandese Dan Invents.

Combinando il microcontroller RP2040 con un altimetro, un accelerometro, un sensore di temperatura e abbastanza potenza per alimentare due servomotori (per il dispiegamento del paracadute durante la discesa), il Rockit (rocket operation computing kit) pesa solo 5g e misura 44x22x9 mm. Viene fornito con un firmware open-source pre-installato e può essere aggiornato tramite micro USB. È presente un interruttore rotante a 16 posizioni per regolare i parametri come le posizioni di inizio e fine per i servomotori e anche un cicalino, in modo da poter trovare più facilmente il vostro razzo dopo un atterraggio di successo.

Rispetto al computer di guida Apollo da 2MHz che ha portato Neil Armstrong sulla Luna, l'RP2040 è una vero portento e dovrebbe essere più che capace di aprire il paracadute in base all'altitudine e registrare i dati di volo dai sensori su una scheda microSD. Il kit, che costa 44,99 dollari, viene commercializzato solo con la scheda e i suoi pin header - è necessario fornire la propria batteria, servomotori, cablaggio e scheda microSD (nonché una tuta spaziale).

In una nota sulla pagina ufficiale viene spiegato che il dispositivo non è stato testato in un volo reale, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il codice sorgente, la documentazione e i file di progettazione sono disponibili anche su GitHub.