Raspberry Pi Zero 2 W diventa un mini PC portatile e tascabile con un progetto Open Source

Per avere un computer ultra portatile vi servirà solo un Pi zero e un vecchio GameBoy.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Il Raspberry Pi Zero 2 W è il Single Board Computer più piccolo della gamma Raspberry e nonostante la quantità di RAM limitata a soli 512 MB, è diventato grazie alle dimensioni di soli 65x30 mm il cuore di molti progetti DIY, come ad esempio il sub-notebook realizzato dal maker Penke.

Il computer Penkesu, così è stato battezzato, è progettato intorno a un display prelevato direttamente da un Game Boy Advance SP assieme alle cerniere sulle quali ruota lo schermo, un touchscreen capacitivo da 7,9 pollici con risoluzione di 400 x 1280 collegato tramite un adattatore all'uscita mini HDMI del Pi Zero 2 W.

Il resto del case è stampato su misura in 3D e ospita una tastiera a basso profilo a 48 tasti, che si collega tramite un Arduino Pro Micro che invia suoi segnali alla seconda porta micro-USB del Pi.

Per realizzare la tastiera sono stati utilizzati switch Kailh Low Profile Choc V1, con keycaps Choc a basso profilo sulla parte superiore. Come è comune con le tastiere con un numero ridotto di tasti, funzioni aggiuntive sono accessibili tramite il classico tasto Fn.

Per l’alimentazione Penke ha scelto di utilizzare una batteria Li-Po da 3.7V collegata a un controller Adafruit PowerBoost 1000C, che agisce come gestore di carica della batteria e alimentazione del Raspberry e delle periferiche. Allo stesso controller è collegata anche la porta micro-USB del case. Il sistema operativo infine non è menzionato, ma nelle foto si può vedere l'esecuzione della GUI di Raspberry Pi OS.

Penk, che è anche la mente dietro al tablet CutiePi basato su Raspberry Pi 4, non ha piani per commercializzare il suo progetto ma ha espresso la volontà di condividerne tutti i dettagli tecnici, di modo che chiunque possa costruire e personalizzare la propria versione del mini computer Penkesu.

Se siete curiosi la pagina GitHub di Penk è piena di dettagli riguardo al progetto, compresa una lista esaustiva delle componenti richiesti e dei progetti per le parti da stampare in 3D.