Razer mette piede nel mondo dei case in modo particolare

Razer ha deciso di entrare nel mondo dei case. L'azienda non ha tuttavia la struttura necessaria per curare progettazione, produzione e distribuzione, così ha scelto di creare un programma di licenza a cui possono aderire altre aziende. La prima è NZXT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Razer, nota azienda statunitense che crea periferiche per PC e non solo, ha dato vita al programma di licenza "Designed by Razer". Di cosa si tratta? In poche parole un numero selezionato di produttori di case per PC potrà acquisire una licenza da Razer e sfruttarne il marchio - nonché i colori - per realizzare chassis di qualità.

Il programma di licenza è soggetto a un rigoroso processo di valutazione da parte dei designer di Razer, i quali decideranno se dare o meno il benestare alla commercializzazione dei prodotti. Sul proprio sito l'azienda non rivela tutti i termini e le condizioni di questo programma, ma sembra che Razer sarà parte attiva nella progettazione di alcuni elementi dei case, lasciando ai partner tutto il resto.

L'obiettivo di Razer è promuovere ulteriormente il proprio marchio (oltre a fare qualche soldo), creando sinergie con realtà che hanno maggiori capacità produttive e di distribuzione. "Abbiamo alcuni dei migliori designer e ingegneri al mondo, e crediamo fermamente nell'avanzamento dell'industria a qualunque costo, quindi ha senso condividere con altri produttori il nostro sapere", ha dichiarato Min-Liang Tan, cofondatore, CEO e direttore creativo dell'azienda.

All'inizio di quest'anno tutti siamo rimasti colpiti da Razer Project Christine, concept di case completamente modulare dove i componenti "s'incastrano", eliminando qualsivoglia difficoltà di assemblaggio. L'azienda ha capito, forse, che da sola difficilmente potrà rendere tramutare in realtà alcune sue idee, perciò ha aperto le porte alle collaborazioni. E in attesa che qualcosa si muova sul fronte "Christine", il primo case Designed by Razer è firmato NZXT.

Si tratta di un H440presentato nei mesi scorsi - caratterizzato dal logo e dalla classica colorazione dei prodotti Razer. Nulla di eccezionale per il momento. Le porte USB sono verdi e non manca una luce, dello stesso colore, sotto al case per creare un effetto da "macchina tamarra" niente male. NZXT produrrà e venderà l'H440 - Designed by Razer tramite i propri canali a un prezzo di 150 dollari, circa 30 dollari in più del modello standard.