Caratteristiche principali e dettagli interni

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche principali e dettagli interni

Il 5450 ha un case di plastica color grigio antracite, della dimensione di una cassetta VHS. Gli indicatori PWR, Tx / Rx e Warn, posti su un frontale leggermente inclinato, sono ben visibili in tutte le situazioni, eccetto quando il 5450 è posizionato su ripiani alti. Il led Tx / Rx è sempre acceso e lampeggia quando la rete wireless è in funzione, mentre l'indicatore Warn si accende se un client non è riconosciuto tramite il suo indirizzo MAC e cerca di accedere alla WLAN. Non c'è la predisposizione per un montaggio a muro, come non è fornito alcun accessorio per disporlo in piedi sulla scrivania o su una mensola.

La porta per l'Ethernet 10/100 e l'ingresso per l'alimentatore sono situati sul pannello posteriore, insieme a uno switch per il reset che ha anche il compito di reimpostare i valori di default, due connetori RP-SMA per antenna e un connettore seriale DB-9F.

Non è possibile sapere su quale processore la USR abbia deciso di basare il 5450, dato che è nascosto sotto un dissipatore. Tuttavia, posso dire che il sistema di trasmissione radio è prodotto dalla Global Sun ed è basato sul chipset wireless Multimode TNETW1130 della Texas Instruments. E' possibile vederlo in Figura 1, dopo che è stato asportata la schermatura.

Caratteristiche principali e dettagli interni

Figura 1: la scheda radio mini-PCI della Global Sun

All'interno, oltre alla RAM, una memoria Flash, il PHY Ethernet KS8721B della Kendin e un PLD della Altera, non c'è molto altro. Ho scoperto che il connettore per l'Ethernet è predisposto per il Power Over Ethernet, nonostante la USR non abbia mai fatto menzione di questa caratteristica. Le antenne a dipolo, al cui confronto il 5450 appare piccolo, sono collegate tramite i sempre più popolari connettori RP-SMA, in modo da poter essere cambiate con altre a maggior guadagno, in base alle vostre esigenze.

Antenne
Tipo Doppio dipolo esterno
Connettore RP-SMA
Note Antenne Sono orientabili e removibili