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Setup e amministrazione

Pagina 3: Setup e amministrazione

Setup e amministrazione

La USR ha fornito un’interfaccia di amministrazione accessibile
via browser, un’utility per Windows e la possibilità di utilizzare un’interfaccia
a linea di comando via Telnet, collegando il 5450 tramite porta seriale
o Ethernet. Ho utilizzato principalmente l’interfaccia da browser, dopo un breve
tentativo con l’utility per Windows che non ha trovato l’AP.


Pollice verso
Nonostante apprezzi la possibilità di gestione tramite seriale e Telnet,
in realtà credo che quest’ultima opzione dovrebbe essere disattivata
di default (o per lo meno non accessibile dalla rete). Il 5450 esce dalla
fabbrica con una password predefinita vuota e l’interfaccia Telnet non richiede
nemmeno un nome utente, lasciando il 5450, di fatto, completamente aperto
a chiunque voglia entrarci tramite Telnet. Neppure il firmware attuale permette
di disabilitarlo.


La gestione è piuttosto veloce, con meno di 5 secondi
per il salvataggio delle opzioni di ciscuna pagina. Sono consentiti login multipli
con i permessi di amministratore e non c’è la possibilità di ottenere
un resoconto degli accessi. Una volta loggato, non c’è un tempo di inattività
previsto nè un tasto per la disconnessione.

Sebbene i tasti per l’help on-line siano presenti in fondo
a quasi tutte le pagine, la documentazione del 5450 ha bisogno di qualche ritocco.
Le informazioni sono disperse tra una guida cartacea per l’installazione, un
Help on-line e un "manuale" su file HTML che è sostanzialmente
una copia di quello disponibile sul sito della USR. Sarebbe utile avere un normale
manuale in PDF, con tutte le informazioni riunite in un unico posto e, ovviamente,
aggiornato.


Consiglio
Consiglio: Alcune caratteristiche dell’interfaccia via browser non
funzionano con Mozilla 1.4, anche se IE 5.5 le ha gestite senza problemi.
Gli esempi illustrano anche il cambio delle velocità supportate
nella pagina Advanced, la funzione Disconnect nella pagina Status
e il pop-up di avvertimento che compare quando un client con un indirizzo
MAC non riconosciuto tenta di collegarsi all’AP.































Amministrazione
SO:
Windows?
N/D
SO:
Mac?
N/D
SO:
Linux?
N/D
Note
SO
Non
è richiesto alcun SO specifico, fatta eccezione per il programma
di setup che richiede Win 98SE/Me/XP/2000
Modalità
di Amministrazione
HTML, SNMP, Telnet

Note Amministrazione

Via browser, Telnet tramite Ethernet o porta seriale

– Disponibile inoltre una utility di amministrazione per Windows
Modalità
di Upgrade
HTTP
Note
Upgrade
Aggiornamento
via browser del firmware tramite file