Setup e amministrazione

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Setup e amministrazione

La USR ha fornito un'interfaccia di amministrazione accessibile via browser, un'utility per Windows e la possibilità di utilizzare un'interfaccia a linea di comando via Telnet, collegando il 5450 tramite porta seriale o Ethernet. Ho utilizzato principalmente l'interfaccia da browser, dopo un breve tentativo con l'utility per Windows che non ha trovato l'AP.

Pollice verso Nonostante apprezzi la possibilità di gestione tramite seriale e Telnet, in realtà credo che quest'ultima opzione dovrebbe essere disattivata di default (o per lo meno non accessibile dalla rete). Il 5450 esce dalla fabbrica con una password predefinita vuota e l'interfaccia Telnet non richiede nemmeno un nome utente, lasciando il 5450, di fatto, completamente aperto a chiunque voglia entrarci tramite Telnet. Neppure il firmware attuale permette di disabilitarlo.

La gestione è piuttosto veloce, con meno di 5 secondi per il salvataggio delle opzioni di ciscuna pagina. Sono consentiti login multipli con i permessi di amministratore e non c'è la possibilità di ottenere un resoconto degli accessi. Una volta loggato, non c'è un tempo di inattività previsto nè un tasto per la disconnessione.

Sebbene i tasti per l'help on-line siano presenti in fondo a quasi tutte le pagine, la documentazione del 5450 ha bisogno di qualche ritocco. Le informazioni sono disperse tra una guida cartacea per l'installazione, un Help on-line e un "manuale" su file HTML che è sostanzialmente una copia di quello disponibile sul sito della USR. Sarebbe utile avere un normale manuale in PDF, con tutte le informazioni riunite in un unico posto e, ovviamente, aggiornato.

Consiglio Consiglio: Alcune caratteristiche dell'interfaccia via browser non funzionano con Mozilla 1.4, anche se IE 5.5 le ha gestite senza problemi. Gli esempi illustrano anche il cambio delle velocità supportate nella pagina Advanced, la funzione Disconnect nella pagina Status e il pop-up di avvertimento che compare quando un client con un indirizzo MAC non riconosciuto tenta di collegarsi all'AP.


Amministrazione
SO: Windows? N/D
SO: Mac? N/D
SO: Linux? N/D
Note SO Non è richiesto alcun SO specifico, fatta eccezione per il programma di setup che richiede Win 98SE/Me/XP/2000
Modalità di Amministrazione HTML, SNMP, Telnet
Note Amministrazione - Via browser, Telnet tramite Ethernet o porta seriale

- Disponibile inoltre una utility di amministrazione per Windows

Modalità di Upgrade HTTP
Note Upgrade Aggiornamento via browser del firmware tramite file