Prestazioni

La prova del nuovo Acer Aspire R13 equipaggiato con processore Intel Skylake e connettore USB Type C.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Calore e autonomia

Fra i punti in comune con il modello dello scorso anno c'è la distribuzione del calore durante l'uso. Dopo avere riprodotto un video HD in streaming per 15 minuti la temperatura sul fondo della base ha raggiunto 41 gradi, che è un valore superiore alla soglia convenzionale di comfort fissata a 35 gradi. Sul touchpad abbiamo misurato una temperatura massima di 27 gradi, mentre fra i tasti G e H della tastiera abbiamo raggiunto al massimo 38 gradi.

 

Per quanto riguarda l'autonomia, con il nostro test di navigazione web in Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele abbiamo registrato una durata della batteria di 5 ore e 31 minuti, che è un valore inferiore a quello dei concorrenti, e non permette di lavorare per un'intera giornata lavorativa lontano dalla presa di corrente. Il tempo di ricarica è di 2 ore e 27 minuti.

 

 

Prestazioni generali

Il modello che abbiamo ricevuto in prova ha una configurazione che prevede un processore Core i5-6200U a 2.3 GHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM e SSD da 256 GB. Acer ci ha fatto sapere che si tratta di una versione di pre produzione diversa rispetto a quelle che stanno arrivando in commercio, che sono dotate di 8 GB di memoria RAM. Tenete quindi presente questa differenza nella valutazione delle prestazioni.

Con il test d'uso abbiamo tenuto aperte una decina di tab in Chrome e altrettante in Firefox, mentre erano aperti Skype, Spotify e un documento in Word, e non abbiamo notato rallentamenti.

 

Con il benchmark generico Geekbench, che misura le prestazioni complessive del sistema, abbiamo registrato 5026 punti, che sono inferiori a quelle dello Yoga 900 e dello Spectre x360, che però erano equipaggiati con CPU Core i7.

 

 

Da notare poi la combinazione di due unità SSD da 128 GB in RAID 0 per aumentare le prestazioni: una soluzione analoga a quella dello scorso anno, che premia la scelta di Acer.

 

 

Prestazioni grafiche

L'Aspire R13 non è un notebook per giocare e la presenza del chip grafico dedicato Intel HD Graphics 520 ne è la dimostrazione: potete divertirvi con casual game molto semplici scaricati dal Windows Store, o con giochi come Hearthstone, ma lasciate perdere titoli più impegnativi.

 

I punteggi dei benchmark sintetici confermano quanto detto: con 3D Mark Fire Streike abbiamo registrato 780 punti, mentre con 3D Mark Ice Storm Unlimited 55962 punti.