Software, configurazioni e conclusioni

Se cercate un ultrabook da usare per lo più in movimento il nuovo Aspire S13 è un prodotto da tenere in considierazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

Oltre al sistema operativo Windows 10 Home a 64 bit, è preinstallato poco crapware: abFile per la gestione dei documenti, la versione di prova di Office 365, McAfee Live Safe e WildeTangent Games. Per disinstallare tutto bastano pochi minuti.

Configurazioni

Il primo modello che arriverà in commercio a luglio sarà l'S5-371, costerà 999 euro per una configurazione con CPU Core i5, 8 GB di memoria RAM, unità di archiviazione SSD da 256 GB e schermo non touch come quello che abbiamo ricevuto in prova.

Acer Aspire S13 18

Successivamente arriverà in commercio l'S5-371 con processore Core i7-6500U, 8 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD da 256 GB, a 1199 euro comprensivi dello schermo touch.

Al momento non abbiamo informazioni che riguardano il modello base da 799 euro o le opzioni per la batteria, che non è rimovibile.

Conclusioni

L'Aspire S13 è un ultrabook della gamma consumer di Acer che entra in diretta concorrenza con l'XPS 13 e gli Zenbook di Asus. La versione che abbiamo provato ha dato prova di fornire prestazioni di buon livello per la categoria degli ultrabook e un'autonomia di poco superiore alla media, anche se inferiore ai concorrenti sopra citati.

Se cercate un ultrasottile per usare applicazioni di produttività in movimento questo notebook è un candidato da considerare, anche perché lo schermo opaco del modello non touch consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa.

Se quello che vi serve è un'autonomia da record date un'occhiata all'XPS 13; se volete un prodotto più leggero e sottile possibile lo Zenbook può essere l'alternativa giusta.