Monitor

Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Pagina 6: Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Angoli di visione

test 23

Il Predator X34P ha una migliore qualità d'immagine fuori dagli assi rispetto a molti monitor IPS, curvi o piatti. Nelle nostre foto potete vedere una caduta della luce del 40% senza quasi nessun mutamento di colore sul piano orizzontale. Dall'alto, le cose diventano decisamente verdi con il 60% di perdita nella luminosità. Ovviamente la curvatura ulteriore ha un effetto benefico sull'X34P, con una delle migliori prestazioni viste sinora.

Uniformità schermo

 

test 24
test 25
test 26

Entrambi i monitor Acer sono al top o quasi per quanto riguarda i test sull'uniformità. I valori misurati mostrano una luminosità leggermente inferiore lungo la parte inferiore dello schermo, ma non li abbiamo visto a occhio nudo. Il campo di nero è visivamente perfetto senza presenza di bagliori o fughe di luce presenti. L'uniformità colore è anch'essa eccellente senza un visibile cambiamento sullo schermo.

Risposta pixel e input lag

test 27
test 28

I giocatori apprezzeranno l'aggiornamento di velociptà del Predator X34P. Un miglioramento di 8 millisecondi nell'input lag sarà probabilmente percepito dai giocatori più preparati.

La risposta dello schermo rimane la stessa con 9 ms. Entrambi i monitor sono buoni candidati per gli FPS, ma gli schermi più recenti offrono una presentazione leggermente più fluida grazie ai refresh rate più alti. Il nostro sample non ha avuto problemi a mantenere 120 fps con l'overclock attivo. Mentre non è la stessa esperienza dei monitor a 240 Hz, la differenza tra 120 e 240 Hz non è così ampia come indica il numero.

Giocare con G-Sync

Anzitutto ci piace la densità di pixel di un 34 pollici ultra-wide a 3440×1440 pixel. Non è uguale all'Ultra HD, ma la velocità ha una priorità maggiore e la nostra GTX 1080 Ti ci ha permesso di giocare a Tomb Raider a 120 fps tranquillamente.

È subito chiaro che l'impostazione di overdrive Extreme è troppo alta. Il ghosting è ovvio e distrae. L'impostazione Normal lavora abbastanza bene e mantiene il motion blur su livelli quasi inesistenti. E non preoccupatevi dell'assenza di ULMB, non è necessario a questi frame rate.

Anche Far Cry 4 spende un sacco di tempo sopra 100 fps nei nostri test, anche se alcune scene con un buon shading scendono a 70-80. Ciò non ha impattato affatto sull'esperienza di gioco, anche quando i dettagli erano impostati su Ultra.

Con il V-sync disattivato, il numero di fps a volte è salito fino a 140. La densità dei pixel è apparsa ideale anche in questo caso, con dettagli sempre evidenti. Nonostante un contrasto solo nella media, l'implementazione della gamma migliore dell'X34P lo vede in vantaggio rispetto a molti altri display. Se state pensando di acquistare il vecchio X34 a causa del prezzo più basso, pensiamo che la X34P valga l'esborso extra. È un monitor superiore.