Angoli di visione, uniformità schermo, risposta pixel e input lag

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Angoli di visione

XB280HK viewing

Gli schermi TN non sono i migliori per via della bassa qualità d'immagine fuori dagli assi. 28 pollici è la dimensione più grande che considereremmo usabile prima di passare a un pannello VA o IPS.

L'uscita di luce si riduce abbastanza se guardate il monitor dai lati, insieme a un severo spostamento verso il verde. Le visuali non sono così cattive dall'alto; Acer fa meglio di altri, con una piccola perdita di luminosità o dettaglio. Fortunatamente per i fan dell'IPS, l'azienda vende anche l'XB270HU che abbiamo provato di recente.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Non c'è una perdita di luce visibile dall'XB280HK. Anche una misura del 10,12% è perfettamente al limite, secondo noi; non abbiamo ravvisato problemi con condizioni di luce ambientale normale. In totale oscurità potete vedere un leggero punto al centro dello schermo. Ecco la misura del campo di bianco:

17 wfu

Il risultato è leggermente migliore al 9,07%. Nonostante il contenuto che state guardando, questo UHD di Acer fornisce un'immagine dai toni adeguati senza offuscamenti o macchie.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Il nostro campione mostra una leggera tendenza al rosso sul bordo sinistro dello schermo. È stato sufficiente per essere visibile a occhio nudo in un modello di campo dell'80%. Gli altri sample potrebbero essere migliori o peggiori.

Risposta Pixel e Input lag

19 response

Dato che l'XB280HK ha un refresh rate massimo a 60 Hz, non tiene il passo dei monitor a 144 Hz in questi test. È tuttavia lo schermo a 60 Hz più reattivo che abbiamo testato. Questa è una buona cosa considerato che non c'è riduzione del blur disponibile. Ecco i risultati relativi al lag:

20 abslag

Se volete l'input lag più basso dovrete optare per 120 o 144 Hz. In realtà con una tecnologia di refresh variabile raramente incontrerete frame rate tanto alti a meno che non abbiate una scheda video molto potente nel PC. Ciò è mitigato da una fluidità maggiore e da immagini prive di tearing fornite da G-Sync e FreeSync. Inoltre, con 53 ms, l'XB280HK è il monitor a 60 Hz più veloce che abbiamo mai testato.