Il monitor

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prodotto

a front3

Lo strato anti-riflesso è circondato da una cornice nera sottile lucidata a specchio. Anche una superficie come questa può rastrellare riflessi, sembra molto più nera delle superfici "a texture" presenti nella maggior parte degli altri monitor. Una finitura nera simile è usata anche sulla base, con un accento rosso. L'intero aspetto sembra di fascia alta.

L'OSD è controllato da piccoli tasti meccanici nella parte inferiore destra. Quattro tasti navigano i menù e uno serve per l'accensione, circondato da un LED blu. I controlli restituiscono al tatto una sensazione di qualità e rispondono al giusto livello di pressione.

a portrait

Lo stand permette di inclinare, girare e cambiare l'altezza del monitor. Tutti i movimenti sono stabili, senza troppa resistenza, con il pannello che rimane stabile. A prima vista la cornice sembra essere della stessa ampiezza ovunque. Invece è tre millimetri più larga nella parte inferiore. Se volete impostare più schermi orientati in verticale, tenetene conto.

a side

Il profilo laterale dell'XB280HK è piuttosto sottile, dominato da un'importante parte posteriore che contiene i componenti interni. Ci sono due USB 3.0 downstream sul lato sinistro e leggermente dietro il bordo del pannello.

a back

Potete vedere che c'è molta ventilazione sopra la parte posteriore, per questo il monitor rimane fresco. Il suo montante contiene un piccolo foro per la gestione dei cavi.

a inputs

L'unico ingresso video è una porta DisplayPort. L'XB280HK non include supporto audio, quindi non troverete jack per cuffie o speaker. All'estrema destra potete vedere l'USB 3.0 upstream e due porte downstream. Non visualizzato c'è un connettore di alimentazione con un interruttore generale di accompagnamento.