Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Acer breaks new ground with its XB280HK. Offering an Ultra HD resolution and G-Sync in a reasonably-priced 28-inch package, this monitor is unique.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tracking in scala di grigi

XB280HK gray standard

Anche se l'XB280HK non ha un prezzo più elevato rispetto ad altri schermi Ultra HD, è un monitor da gioco costoso. Per la spesa effettuata avete da subito prestazioni decenti in scala di grigi. Nella modalità d'immagine Standard non dovete fare alcuna modifica per godere di prestazioni accurate. Al 100% i punti di bianco iniziano a diventare leggermente blu. Aumentare il controllo di contrasto di un click risolve quel comportamento.

XB280HK gray user

La calibrazione strumentale riduce gli errori ai minimi termini con pochissime modifiche. Il risultato è fantastico. Ecco il gruppo di confronto:

10 oobgray

L'XB280HK merita il massimo degli apprezzamenti per le prestazioni in scala di grigi appena tolto dalla scatola. Ci aspettiamo che la maggioranza dei giocatori non calibrerà il proprio monitor, quindi se l'accuratezza è importante per voi ci sono alcune scelte migliori nel segmento G-Sync o FreeSync.

11 calgray

AOC ottiene la prima posizione per i margini più ridotti possibili. Una differenza di 0,04 dE è praticamente inesistente.

Risposta gamma

XB280HK gamma

Il tracking della gamma non è così piatto come ci sarebbe piaciuto. Almeno la traccia è piuttosto lineare fino al 90%, dove scende sotto la linea - il che significa che il monitor è troppo luminoso. Visivamente l'errore non impatta molto sulla qualità d'immagine. Alcuni monitor da gioco però si comportano meglio. La calibrazione non impatta su questo risultato, quindi non è d'aiuto. E le impostazioni sono troppo distanti tra loro per fare differenza. Per avere il meglio puntate sull'impostazione 2.2. Ecco nuovamente il gruppo di confronto:

12 rgamma

Dato che l'altro monitor gaming di Acer, l'XG270HU, ottiene la prima posizione, dobbiamo concludere che quel pannello è parte di ciò che impedisce al nostro XB280HK di ottenere un migliore punteggio. Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2.2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Dato che la maggioranza della traccia gamma è sopra la linea, la nostra media misurata è leggermente scura a 2.32. Abbiamo provato l'impostazione 1.9, ma è troppo leggera per essere d'aiuto.