Alimentatori

Pro, contro e conclusioni


Corsair RM550X
Certificazioni
80 PLUS Gold
Potenza massima
550 W (45.8 A - 12V)
Efficienza
92%
Modulare
Si
Pagina 9: Pro, contro e conclusioni

Pro, contro e conclusioni

CWT, sotto la guida di Corsair, produce diverse famiglie di alimentatori eccellenti, incluse le serie RMi e RMx. Le uniche differenze tra queste sono sono la mancanza d’interfaccia digitale e una ventola rifle bearing nei modelli RMx, al fine di ridurre i prezzi. Molti appassionati non si curano delle “chicche” digitali che offrono i modelli RMi, preferendo alternative più semplici e meno costose.

Crediamo che la possibilità di monitorare l’operatività dell’alimentatore e controllare la ventola sia importante, ma è comprensibile che tutti non condividano questa opinione.

psu side r 600x450

La gamma RMi non include un modello da 550 watt, quindi l’RM550x è unico nel portfolio di Corsair. La concorrenza è molto agguerrita con l’EVGA 550 G2 a rappresentare probabilmente il prodotto di maggior valore. L’RM550x, rispetto a quell’alimentatore, ha prestazioni persino migliori ed è più silenzioso. L’offerta di Corsair ricorda più da vicino un alimentatore passivo che uno attivo.

Il suo funzionamento semi passivo dura per un lungo periodo di tempo, e persino quando la ventola è in funzione, gira lentamente. Abbiamo dovuto metterlo sotto carico molto pesante per portare la ventola oltre i 30 dB(A). Normalmente saremmo un po’ scettici sull’affidabilità di un alimentatore senza heatsink sul lato secondario e con una ventola così poco attiva. Corsair però appare molto fiduciosa del progetto di CWT e offre ben 10 anni di garanzia.

L’RM550x è un alimentatore incredibile con una soppressione del ripple fantastica, una regolazione del carico precisa sui canali minori e prestazioni eccellenti con carichi transitori. La ciliegina sulla torna è che opera in modo quasi del tutto silenzioso. Oltre a questo è un’unità molto efficiente anche se alcuni alimentatori con certificazione Gold e potenza simile si comportano un po’ meglio.

psu rear r 600x450

Un altro vantaggio è la qualità dei componenti interni. L’unica cosa che ci piacerebbe vedere in questo alimentatore è un modo corretto per testare il funzionamento dalla ventola. La ventola gira per un breve periodo di tempo ogni volta che l’alimentatore viene accesso, ma ci piacerebbe che Corsair aggiungesse un tasto per provarla come quello che troviamo nelle unità RMi.

In generale è difficile trovare debolezze in un alimentatore come questo, ma dato che siamo pignoli ci piacerebbe vedere una regolazione del carico ancora più precisa sul canale +12V. Infine sarebbe bello se Corsair portasse il prezzo stabilmente più vicino ai 90 euro. Questo ne incrementerebbe il valore.

Corsair RM550X

In aggiunta alle prestazioni molto alte, il Corsair RM550x funziona anche in modo silenzioso, persino sotto condizioni estremamente dure. E la garanzia di 10 anni è una chicca da non sottovalutare.

Pro

  • Piena potenza a 48 °C; efficiente; soppressione ripple; silenzioso; condensatori giapponesi; completamente modulare; tempo di mantenimento; regolazione del carico sui canali minori; prestazioni nei test di risposta transitoria avanzata; operatività semi passiva; garanzia di 10 anni.

Contro

  • Nessun tasto per il provare la ventola; distanza tra connettori 4-pin Molex.