In concreto, cos'è HSA?

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In concreto, cos'è HSA?

AMD punta molto sulla progettazione di hardware che sfrutti le tecnologie esistenti e non forzi gli sviluppatori a cambiare nuovamente direzione. Sviluppare per un modello HSA non dovrebbe presentare la stessa lunga curva di apprendimento vista con le CPU multi-core, difficili da usare completamente, o quella del GPGPU computing, che per diverso tempo è stato accessibile solo tramite API di basso livello. AMD ha plasmato HSA sullo standard OpenCL 2.0, ratificato lo scorso anno.

La cattiva notizia è che le applicazioni già installate sul vostro PC non sono ottimizzate per il set completo di funzionalità di Kaveri (sebbene AMD parli di benefici per le vecchie applicazioni OpenCL grazie ai miglioramenti al run-time). Gli sviluppatori dovranno introdurre gradualmente software aggiornato. Una crescente fascia di sviluppatori sta diventando sempre più abile con OpenCL, e nella nostra suite di benchmark abbiamo già alcuni software in grado di sfruttare l'API. Quindi anche se oggi non emergerà il pieno potenziale di HSA, sappiate stiamo già lavorando con un paio di grandi nomi per mettere a punto carichi di lavoro appropriati.

Abbiamo atteso anni per vedere applicazioni comuni ottimizzate OpenCL, e ora abbiamo molti software multimediali, per la creazione di contenuti, la produttività e giochi che sfruttano l'heterogeneous computing. Bisogna aspettare qualche mese prima che appaia il software scritto per OpenCL 2.0. Quando ciò accadrà, le funzionalità HSA di AMD dovrebbero incidere sulle prestazioni e i consumi energetici.