Risultati: compressione

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: compressione

Il nostro benchmark WinZip 18 ha tre componenti: un test sulla CPU, una sessione di compressione massima (EZ) e un passaggio accelerato da OpenCL.

Il fatto che l'A10-6800K finisca il test della CPU - in rosso - davanti al 7850K suggerisce che non stiamo usando al massimo le risorse. In ogni caso, il Core i3 costa meno ed è più veloce della più rapida APU Kaveri. Il carico più intenso con l'impostazione EZ non cambia l'ordine finale - ogni sessione diventa solo più lunga.

Passare a OpenCL aiuta. In questo caso, l'A10-6800K passa davanti al Core i3. L'A10-7850K è dietro la CPU Intel - malgrado un costo superiore di 30 euro. Inoltre ricordiamo che il Core i3 ha un TDP di 54 W, mentre AMD raggiunge un TDP di 95 e 65 W con le due APU Kaveri in classifica.

L'ultima versione di WinRAR usa abbastanza bene le risorse di calcolo; le APU Kaveri però inseguono Richland. I processori Haswell sono decisamente più veloci. Scendere a 45 W con l'A8-7600 porta a un tempo di completamento di 111 secondi.

7-Zip è considerato il software per la compressione meglio ottimizzato per sfruttare i thread, quindi è deludente vedere Kaveri comportarsi così. Con l'A8-7600 da 65 W perdete qualcosa sulle prestazioni, ma in cambio avete un netto calo del TDP. Sarà interessante vedere come tutto questo si tradurrà nei calcoli sull'efficienza durante lo svolgimento dell'intera suite di benchmark.