Risultati: Sintetici

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Sintetici

In base al punteggio del 3DMark il Core i5 4670K è in prima posizione. Sembra tuttavia che sia il risultato di un'unica vittoria nel sottotest Physics. I quattro core fisici di Intel superano i due moduli Steamroller e questo non ci sorprende. Ancora più rilevante è il numero del test Graphics, che vede le quattro APU di AMD davanti all'Intel Graphics HD 4600.

L'ultima versione di PCMark è abbastanza differente rispetto ai precedenti test di Futuremark. È suddivisa in tre suite separate: Home, Creative e Work. Ognuna è una collezione di carichi di lavoro - ad esempio, il test Home enfatizza la navigazione web, la scrittura, il casual gaming, l'editing di foto e le videochat. Inoltre, i benchmark Home e Creative possono essere eseguiti con e senza accelerazione OpenCL. Stranamente l'A8-6500T non è riuscito eseguirlo senza andare in crash, quindi i suoi numeri inferiori perché ottenuti con impostazione tradizionale.

Grazie alla GPU più potente l'A10-7850K vince nei test Home, Creative e Work (anche se non ci saremmo aspettati che il test Work, che carica solo la CPU, venisse vinto da AMD). L'A8-7600 nella sua configurazione a 65 W si comporta abbastanza bene contro l'A10-6800K da 100 W.

Ci asteniamo dal trarre conclusioni radicali su come AMD si è comportata rispetto a Intel facendo affidamento a un benchmark sintetico. Le APU Kaveri tuttavia stanno facilmente davanti al Core i3-4330. Nella maggior parte dei casi, si comportano davvero bene anche rispetto al più costoso Core i5.