Avatar di Paul Alcorn

a cura di Paul Alcorn

Adobe Creative Cloud

Anche se questa suite ha pochi carichi parallelizzati, il suo punteggio finale è pesantemente influenzato dalle operazioni che usano pochi thread comuni alla maggior parte dei software desktop.

La differenza tra l'Athlon 200GE e il Ryzen 3 2200G non è sorprendente. Entrambe le CPU usano la stessa architettura di base, ma il 2200G include due core fisici in più. Di conseguenza, anche se raggiungiamo i 3,9 GHz con entrambi i modelli, l'Athlon non può tenere il passo.

Browser web

La suite Kraken valuta le prestazioni JavaScript usando audio, immagini e carichi crittografici. Come la maggior parte dei benchmark svolti nei browser, le prestazioni single-thread la fanno da padrone.

Dopo l'overclock il nostro Athlon 200GE riesce a tenere il passo del Ryzen 3 in Kraken, ma fatica nei test WebXPRT e MotionMark. A impostazioni stock l'Athlon 200GE finisce in ultima posizione in tutti e tre i benchmark.

Produttività

L'avvio delle applicazioni misura la reattività del caricamento di software come Word, GIMP e browser web sotto condizioni di avvio a freddo o caldo. In questo test anche altri elementi della piattaforma possono influire, incluso il sottosistema di archiviazione. Le prestazioni single-core giocano un ruolo importante nello stabilire la reattività, il che lascia il nostro Athlon 200GE in fondo al grafico. Fortunatamente è anche la CPU meno costosa del gruppo, il che ne preserva il valore.

La suite di videoconferenza misura le prestazioni in software a singolo e multi-utente che usano Windows Media Foundation per riproduzione e codifica. Svolge anche il rilevamento facciale per modellare un uso reale. Dopo l'overclock il 200GE è sorprendentemente competitivo rispetto alla gamma Pentium di Intel.

Il benchmark relativo all'editing fotografico misura le prestazioni con i binari di Futuremark usando la libreria ImageMagick. I comuni carichi legati al processo delle foto tendono anch'essi a essere parallelizzati. Anche se il 200GE non eccelle alla frequenza stock di 3,2 GHz, l'overclock aiuta a spingere il chip oltre il Core i3-7100.