Risultati benchmark: SiSoftware Sandra 2013 Beta

Recensione - Test dell'AMD FX 8350, una CPU a otto core Vishera basata su architettura Piledriver. Riuscirà a porre rimedio ai problemi evidenziati dall'architettura Bulldozer sui chip Zambezi FX di prima generazione?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: SiSoftware Sandra 2013 Beta

L'architettura Bulldozer di AMD ha aggiunto l'accelerazione hardware per la codifica AES e la decodifica, e questo naturalmente è presente anche in Piledriver. Di fondo questa capacità è frenata dal bandwidth di memoria - più rapidamente riuscite a "nutrire" la CPU, tanto meglio questa si comporterà nel benchmark AES-256.

Dopo aver fatto alcuni controlli a campione sulle prestazioni, abbiamo deciso di usare 16 GB di memoria DDR3-1600 anziché 8 GB di DDR3-1866, in particolare perché il disco RAM che usiamo per alleviare i colli di bottiglia dovuti al sistema di archiviazione avrebbe occupato parte della memoria in ogni caso e il bandwidth extra non ha inciso sulle prestazioni.

La sconfitta dell'FX-8350 nei confronti dell'FX-8150 è tuttavia il risultato della minore frequenza della memoria. Se avessimo usato i moduli DDR3-1866, l'FX-8350 avrebbe raggiunto i chip Ivy Bridge con memoria DDR3-1600.

Non sembra che le latenze della cache di Vishera - spesso ritenute uno dei problemi prestazionali dei chip Zambezi - siano in qualche modo diverse e migliorate.