Configurazione di prova

Radeon RX 460 4GB GDDR5 alla prova. Test della nuova scheda video di AMD con GPU Polaris 11.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Come abbiamo provato la Radeon RX 460

In questo articolo proviamo la Sapphire Nitro Radeon RX 460 OC. Mentre la RX 460 ha frequenze di riferimento di 1090 MHz (base) e 1200 MHz (boost), la scheda di Sapphire ha frequenze di 1175 MHz / 1250 MHz. La scheda rimane stabilmente a 1250 MHz anche durante il nostro stress test con 10 loop di Metro: Last Light Redux. Sapphire ha dotato la scheda di 4 GB di memoria GDDR5, la giusta quantità per il Full HD. Come vedrete nei nostri test anche a impostazioni grafiche ridotte 2 GB non sono sufficienti.

sapphire rx 460 nitro 01

Il gruppo di confronto consiste di una Radeon RX 470 4GB, una Radeon R9 270X 2GB, una Radeon R9 270 2GB, una Radeon HD 7790 2GB, una GeForce GTX 950 2GB, una GeForce GTX 760 2GB e una GeForce GTX 750 Ti 2GB.

sapphire rx 460 nitro 02

La RX 470 non è la stessa Asus che abbiamo provato nell'articolo di lancio. Invece abbiamo una Sapphire Nitro RX 470, che ricorda più da vicino le specifiche effettive di AMD con una frequenza di base di 932 MHz e un massimo di 1216 MHz.

Il nostro sample di Radeon R9 270X è una scheda di riferimento del 2013 (Curacao) con frequenza base a 1 GHz e memoria a 5600 MT/s. Quella GPU è ritornata con il nome di Trinidad a bordo della Radeon R9 370X, con lo stesso numero di stream processor e la stessa frequenza di 1 GHz. Consideratele più o meno equivalenti.

sapphire rx 460 nitro 03

La Radeon R9 270 è un modello Sapphire Dual-X con frequenza di base a 920 MHz e 945 MHz di boost massimo.

La Radeon HD 7790 potrebbe sembrare vecchia - dopotutto ha tre anni e mezzo. Il suo processore Bonaire lo ritroviamo però anche nella Radeon R9 260X e nella Radeon R9 360. Le frequenze e la configurazione degli shader sono piuttosto diverse, ma tutte e tre sono vicine per scopi pratici.

  Freq. GPU (Reference) Freq. memoria (Reference)
Sapphire Nitro Radeon RX 460 OC 4GB 1250 MHz (1200 MHz) 1750 MHz (1750 MHz)
Sapphire Nitro Radeon RX 470 4GB 1216 MHz (1206 MHz) 1650 MHz (1650 MHz)
Radeon R9 270X 2GB 1050 MHz (1050 MHz) 1400 MHz (1400 MHz)
Sapphire Dual-X R9 270 2GB 945 MHz (925 MHz) 1400 MHz (1400 MHz)
Gigabyte Radeon HD 7790 2GB 1075 MHz (1000 MHz) 1500 MHz (1500 MHz)
EVGA GeForce GTX 950 FTW Gaming ACX 2.0 2GB 1405 MHz (1290 MHz) 1652 MHz (1652 MHz)
GeForce GTX 760 2GB 888 MHz (888 MHz) 1450 MHz (1450 MHz)
GeForce GTX 750 Ti 2GB 1200 MHz (1200 MHz) 1350 MHz (1350 MHz)

Passando dai recenti test delle schede video di fascia alta con piattaforma potenti a soluzioni più mainstream, in redazione è iniziato un acceso dibattito sul fatto che forse sarebbe meglio usare una piattaforma che rifletta il possibile computer dell'acquirente finale di queste soluzioni. Questo aspetto è di grande rilevanza con le API DirectX 12 e Vulkan. Per il momento, al fine di avere risultati comparabili, rimaniamo con la nostra configurazione dotata di Core i7-6700K. Dopotutto è quella su cui abbiamo testato tutto, dalla nuova Titan X alla RX 470.

Driver e Benchmark

La Radeon RX 460 non è come le altre schede Polaris già disponibili. Il target di mercato è differente e perciò abbiamo dovuto fare dei cambiamenti.

Il materiale di marketing di AMD punta molto sugli e-sport, sebbene parli anche dei titoli più convenzionali con cui siamo soliti testare le schede video. Anche se la RX 460 ha meno della metà degli stream processor della RX 470, è comunque pienamente in grado di gestire il Full HD.

Perciò abbiamo mantenuto Ashes of the Singularity in DirectX 12, Doom con l'API Vulkan, Grand Theft Auto V in DirectX 11, Hitman con DirectX 12, Project CARS in DirectX 11 e The Witcher 3 in DirectX 11. Tutti questi giochi sono chiaramente stati ritestati con impostazioni di qualità inferiori. Abbiamo aggiunto StarCraft II e World of Warcraft, il primo basato sulle DirectX 9 e il secondo sulle DirectX 11.

Ashes of the Singularity: DirectX 12, Standard quality preset, built-in benchmark
Doom 2016: Vulkan, High quality preset, custom benchmark, 60-second PresentMon recording
Grand Theft Auto V: DirectX 11, High quality settings, 2x MSAA, built-in benchmark (test five), 110-second Fraps recording
Hitman (2016): DirectX 12, Medium level of detail, SMAA, Medium texture quality, built-in benchmark, 95-second PresentMon recording
Project CARS: DirectX 11, Medium quality settings, DS4X/SMAA anti-aliasing, Medium texture resolution, Nürburgring Sprint, 100-second Fraps recording
StarCraft 2: DirectX 9, Ultra quality preset, Polt vs. Snute 2016 Circuit Match, 100-second Fraps recording from 3:00 mark
The Witcher 3: Wild Hunt: DirectX 11, Highest quality settings, HairWorks disabled, custom Tom's Hardware benchmark, 100-second Fraps recording
World of WarCraft: DirectX 11, Quality preset '7', custom benchmark, 60-second Fraps recording

Tutte le schede nella nostra recensione sono state provate con i driver più recenti: AMD ha pubblicato di recente i Radeon Software Crimson Edition 16.7.3, mentre Nvidia ci ha fornito i GeForce 368.98.