Conclusioni

Test della Radeon Vega Frontier Edition, la prima scheda video con GPU Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In attesa delle schede Vega per il gaming e di un driver che attiverà il discusso Draw Stream Binning Rasterizer, cosa possiamo dire della Radeon Vega Frontier Edition? Partiamo dalle cose buone. AMD non cerca di vendere questa scheda come una soluzione per il gaming. È un prodotto di non semplice collocazione. Quello che possiamo dire è che funziona in più contesti, gaming incluso.

A parte i popolari test workstation resi inutili da anni di ottimizzazioni driver, troviamo che la Radeon Vega FE si comporti bene con le applicazioni professionali. Offre inoltre un buon supporto API e una profondità colore solida. Gli overlay OpenGL sono supportati, ed è più di quanto faccia la Titan Xp, limitata alle DirectX.

radeon vega frontier 01

Clicca per ingrandire

Siamo rimasti sorpresi delle prestazioni di AMD nel settore prosumer. La Radeon Vega Frontier Edition compete con schede video con un set di caratteristiche simili, ma che sono molto più costose. Questo grazie ai driver Radeon Pro. AMD potrebbe non pensarla così, ma la Radeon Vega FE è una soluzione workstation in piena regola e non solo un'opzione per chi è a cavallo tra i due mondi. Quello che la rende un prodotto gaming/workstation è solo il driver ibrido.

L'elemento gaming è presente con l'inclusione di profili di gioco e WattMan. Spingete l'interruttore Radeon Pro e i software professionali girano senza problemi.

Anche se giocare è possibile, non sembra esserci pieno supporto. Questo ci porta a non fare speculazioni sulla Radeon RX Vega 64 o su come potrebbero incidere i driver consumer. Al momento la Radeon Vega FE insegue nel gaming la molto meno costosa GeForce GTX 1080.

radeon vega frontier 02

Clicca per ingrandire

Tiriamo le somme

È difficile stilare conclusioni. Non possiamo parlare di ciò che c'è o non c'è dietro l'angolo. A ogni modo, una veloce scheda workstation che può essere usata anche per giocare ha un suo fascino. Il prezzo della Radeon Vega FE aiuta molto, a tale riguardo.

Non la consiglieremmo a chi gioca e basta, ma chi rientra nel settore prosumer potrebbe considerarla un'alternativa alle più costose soluzioni professionali. Se la vostra applicazione workstation funziona bene con la Radeon Vega FE, allora questa scheda potrebbe essere un affare.