Prestazioni gaming DirectX 11

Test della Radeon Vega Frontier Edition, la prima scheda video con GPU Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Secondo AMD la Radeon Vega FE non è rivolta ai giocatori, ma comunque potete usarla per giocarci. Sappiamo però che i driver della scheda non sono ottimizzati per questo scopo. Al recente evento al SIGGRAPH, AMD ci ha fatto sapere che il Draw Stream Binning Rasterizer non è stato ancora attivato, per cominciare. I driver destinati alla Radeon RX Vega 64 saranno ottimizzati per questo uso.

Questo è il motivo per cui non spendiamo molto tempo nel testare con i giochi la Frontier Edition. Abbiamo scelto un gioco ciascuno per rappresentare le tre categorie più importanti. Fare test alle risoluzioni più alte inoltre impedisce alla CPU di fare da collo di bottiglia.

The Witcher 3 (DirectX 11)

Questo è un classico, il che lo ha reso soggetto a molte ottimizzazioni ai driver da parte dei due produttori. AMD e Nvidia hanno avuto entrambe un sacco di tempo a disposizione per far esprimere l'hardware al meglio in The Witcher 3. Di conseguenza dovremmo avere un confronto oggettivo di ogni scheda, ed è esattamente ciò che vogliamo. Anzitutto guardiamo i frame rate medi:

gaming dx11

Ecco di seguito il frame rate nel tempo nel corso della sessione di benchmark:

gaming dx11 01

Anche i frame time sono una parte importante del quadro, quindi li mettiamo in un grafico con linee e barre.

gaming dx11 02

La Radeon Vega FE si comporta bene. La differenza tra la Quadro P6000, che raggiunge il proprio power limit e frena, e la GTX 1080 Ti è abbastanza evidente. L'approccio restrittivo del GPU Boost rende la scheda piuttosto instabile; potete vedere il risultato nel nostro grafico a barre:

gaming dx11 03

Al fine di valutare la fluidità, bisogna dare un'occhiata alla variabilità del frame time.

La Radeon Vega FE non è la scheda più veloce nel nostro gruppo, ma offre un'esperienza bilanciata che supera quella offerta dalle GPU Fiji e Polaris. Persino la GTX 1080 Ti e la Quadro P6000 devono cedere il passo alle tre schede AMD.

gaming dx11 04

La variabilità del frame time, tuttavia, deve essere considerata nel contesto delle prestazioni base della scheda video. È per questo che realizziamo un indice apposito.

La Radeon Vega FE batte naturalmente i suoi predecessori, ma finisce solo tra la GTX 1080 e la GTX 1070. È più vicina alla prima che alla seconda.

gaming dx11 05

Per ogni scheda nella lineup abbiamo generato un grafico di variabilità e giocabilità in modo da permettervi di confrontare i rispettivi risultati:

Almeno per ora, i risultati fanno riflettere. La Radeon Vega FE non riesce a competere con la GeForce GTX 1080 Founders Edition. Non è un buon risultato, dato che gli appassionati aspettano da tempo le schede di punta di AMD. L'azienda ha appena annunciato i modelli per il gaming, quindi è bene attendere quelle schede e i loro driver per trarre una conclusione più definitiva. Per ora, possiamo dire che la Frontier Edition non è la scheda su cui spenderemmo soldi se il gaming fosse la nostra priorità.