Prestazioni gaming Vulkan/OpenGL 4.5

Test della Radeon Vega Frontier Edition, la prima scheda video con GPU Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vulkan/OpenGL 4.5 con Doom in modalità finestra

Quando si tratta di testare le prestazioni di Doom, il confronto Vulkan vs. OpenGL diventa interessante. Il Windows 10 Creators Update causa problemi nell'ottenere risultati affidabili con questo gioco. Né OCAT né varie versioni di PresentMon funzionano come previsto. Questo non significa che non generano dati, ma spesso quanto ottenuto è piuttosto diverso dalle impressioni soggettive in-game.

Uscire dalla modalità full-screen e avviare Doom in finestra è una soluzione comune, ed è quella che ci ha permesso di ottenere risultati affidabili. La Radeon Vega FE non si comporta particolarmente bene. Batte di poco la Fury X e si colloca tra la GTX 1080 e la GTX 1070.

doom vulkan 01

Il frame rate nel tempo mostra un quadro simile. La Quadro P6000 e la GTX 1080 Ti guidano il gruppo di un ampio margine.

Le differenze prestazionali tra la GTX 1080 Ti e la GTX 1080 sono all'incirca del 24%. Questa sale al 32% per quanto riguarda la Radeon Vega FE. Un semplice aumento di frequenza temiamo non possa cambiare il destino della RX Vega 64. AMD dovrà fare una magia con i driver per cambiare drasticamente la situazione.

doom vulkan 02

Per quanto riguarda i frame time, a parte dei tempi di rendering più lunghi, tutte le schede video si comportano bene. Solo la Radeon RX 480 non tiene il passo.

doom vulkan 03

Il grafico a barre ci aiuta a raggiungere una simile conclusione:

doom vulkan 04

Il grafico sulla variabilità del frame time mostra la Radeon Vega FE davanti. Una sorpresa inaspettata!

doom vulkan 05

Le prestazioni generali peggiori della Radeon Vega FE la spingono sotto la GTX 1080 nel nostro indice.

doom vulkan 06

Ancora una volta, tutti i dettagli sono nei seguenti grafici: