Monitor

Luminosità e contrasto

Pagina 3: Luminosità e contrasto

Non calibrato – livello di retroilluminazione massimo

Per confronto abbiamo scelto cinque monitor da gioco, quattro ultrawide – Asus XG35V, BenQ EX3501R, AOC AG352UCG e Acer X34P – e un altro 32 pollici curvo 16:9, l'Asus XG32V. Tutti i pannelli sono curvi, ma l'X34P è basato su un VA. Il monitor Acer usa un pannello IPS. Il BenQ supporta l'HDR, ma non ci siamo occupati di tale aspetto in questo test.

AOC indica 300 nits per l'AG322QCX, ma il nostro sample arriva a un massimo di 266,3806 cd/m2. È un'uscita sufficiente per qualsiasi ambiente al chiuso, salvo quelli con finestre rivolte a est o ovest. Non c'è riduzione del blur o HDR, quindi questo livello è appropriato anche se è un po' più basso di quello degli altri.

test 01
test 02
test 03

La cosa più importante qui sono i livelli di nero, tipici dei VA e sotto 0,1 nit. Questo porta il rapporto di contrasto di default appena sotto 3000:1, eccellente per qualsiasi gioco o video SDR. Come potreste aspettarvi, la profondità d'immagine è superba.

Non calibrato – livello di retroilluminazione minimo

test 04
test 05
test 06

La retroilluminazione scende a 55 nits quasi perfetti, ideali per giocare in una stanza scura o vedere film. Grazie a un intervallo di uscita relativamente ridotto lo slider della luminosità è davvero preciso. Ogni click vale circa 2 cd/m2, il che rende facile impostare l'esatto livello che volete. Il contrasto rimane costante malgrado l'impostazione scelta.

Dopo calibrazione a 200 nits

test 07
test 08

Dopo aver abbassato lo slider del contrasto di cinque click, il contrasto è da leader della classe con 2784,8:1 con un livello di nero super basso di appena 0,0724 cd/m2. Non si può fare molto meglio di così. Ricordate che avete bisogno di lasciare lo slider Shadow Control da solo per i migliori risultati.

Rapporto di contrasto ANSI

L'Asus XG32V riesce a sconfiggere l'AG322QCX nel nostro test sul contrasto all'interno dell'immagine. Con un numero ANSI così vicino al monitor Asus, l'AOC AG322QCX mostra un grande controllo qualità e un pannello ben ingegnerizzato.

test 09

Questo risultato suggerisce anche una buona uniformità dello schermo che è confermata dai nostri test a pagina 5. Contrasto e qualità generale sono esemplari. Questo è impressionante per uno schermo venduto a questo prezzo. AOC non ha fatto compromessi in questo comparto.