Conclusioni

AOC G2460PF è la scelta di compromesso ideale perché fonde un pannello da 24 pollici TN Full HD con un refresh rate massimo di 144 Hz. Il FreeSync è la ciliegina sulla torta

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Parlando di valore complessivo è impossibile battere gran parte dei monitor FreeSync. I prezzi attuali mostrano ancora un gap di circa 150 euro per i prodotti G-Sync simili. Funzionalmente non c'è differenza tra le due tecnologie fino a quando non si parla di scenari con bassi frame rate. La tecnologia G-Sync funziona con tutti i monitor a partire da 30 Hz, poi raddoppia il frame buffer per mantenere l'azione il più fluida possibile. Il FreeSync lo fa solo quando è implementato LFC, e questo può avvenire solo quando il frame rate massimo è almeno 2,5 volte il minimo. Molti schermi non rispettano questo requisito.

a angle2

L'AOC G2460PF lo fa, grazie all'ultimo firmware che abilita il FreeSync tra 35 e 144 Hz. Lo stesso firmware lo ritroviamo sul fratello maggiore G2770PF. Ciò consente un funzionamento senza tearing su un intervallo prestazionale molto ampio. E con abbastanza potenza grafica potete raggiungere 144 fps in molti giochi. Anche se alcuni potrebbero storcere il naso davanti alla risoluzione Full HD pensiamo che altri aspetti della qualità d'immagine come contrasto e saturazione del colore pesino maggiormente rispetto alla densità di pixel

Oltre ai nostri benchmark spendiamo diverse ore a giocare con tutti i monitor gaming che proviamo. A 24 pollici i frame rate alti e l'assenza di tearing vi faranno completamente dimenticare che davanti a voi avete solo 92 ppi. E dimenticherete rapidamente che state giocando su uno schermo TN. Anche se manca quel qualcosa in più offerto dai pannelli IPS - e certamente il contrasto incredibile dei VA - la qualità d'immagine è comunque piuttosto buona.

Continuiamo a dire che un movimento fluido e una risposta rapida sono ciò che dovreste guardare in un monitor da gioco. Non lasciate che le sigle TN e Full HD vi portino a scartare un'intera categoria. A meno che il vostro budget sia ampio, la minore risoluzione significa una migliore esperienza di gioco. Il QHD è ancora l'ideale, perché offre una densità di pixel di poco maggiore e non impatta troppo sulla scheda video. Chi però ha poco meno di 300 euro da spendere per la scheda video troverà nel G2460PF un compagno perfetto.  Per la qualità dell'immagine, il refresh rate a 144 Hz e l'ampio intervallo FreeSync diamo al prodotto di AOC il nostro riconoscimento Tom's Hardware Editor Approved.

AOC G2460PF FreeSync AOC G2460PF FreeSync
  

AOC G2460PG G-Sync AOC G2460PG G-Sync