Recensione AOC G2770PF, monitor da 27 pollici con FreeSync

Il monitor AOC G2770PF è basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. Il FreeSync funziona nell'intervallo da 30 a 144 Hz.

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

AOC G2770PF

 

a angle2 w 600

CONTRO: Nessuna riduzione del motion blur, overdrive disabilitato sopra 60 Hz, alcuni errori minori nel colore.

VERDETTO: Nonostante i contro, non c'è davvero nulla che non si possa amare nel G2770PF. È ben costruito e presenta un'immagine chiara con contrasto elevato e un sacco di luminosità disponibile. FreeSync funziona su un ampio intervallo da 30 a 144 Hz, e questo lo distingue da molti monitor più costosi. Con un prezzo ben al di sotto dei 400 euro, sembra un'ottima scelta per i giocatori che hanno un budget non troppo elevato.

La lista di monitor con refresh rate variabile è in aumento con soluzioni FreeSync e G-Sync proposte regolarmente dai produttori. Ormai potete trovare schermi da 24 e 27 pollici in un'ampia gamma di prezzo, ma stanno emergendo due distinte categorie.

a angle2 w 600

Una è la fascia alta dove trovate pannelli IPS, risoluzione QHD, riduzione del motion blur e prezzo elevato. L'altra, la fascia bassa, è composta da schermi meno costosi basati su pannelli TN con risoluzione Full HD sia da 24 e 27 pollici.

I 24 pollici sono un ottimo form factor se volete uno schermo che sia facilmente trasportabile ai LAN Party. Quelli che abbiamo provato sono leggeri e compatti. Uno schermo da 27 pollici, più probabilmente, rimarrà sulla scrivania e quindi avrà una migliore qualità costruttiva e forse anche un design superiore.

Siamo rimasti impressionati dai prodotti AOC in passato, in quanto sanno offrire molto a prezzi tutto sommato ragionevoli. Il G2460PG con tecnologia Nvidia G-Sync, per esempio, è un prodotto con buone caratteristiche e non costa troppo. Oggi diamo uno sguardo al primo prodotto FreeSync di AOC, il G2770PF. È basato su un pannello TN da 27 pollici che opera a risoluzione Full HD e 144 Hz. A differenza dei concorrenti più costosi l'intervallo operativo del FreeSync si estende dai 30 Hz al refresh rate massimo. Questo consente di usarlo con un'ampia gamma di schede video e di durare nel tempo, con il passare degli aggiornamenti hardware.

Specifiche

Per mantenere il prezzo basso il G2770PF non ha alcune caratteristiche d'importanza minore come la riduzione del motion bur. Questo, secondo noi, è un "non problema" perché non potete usarlo in modalità FreeSync e riduce sempre l'uscita luminosa e il contrasto generale. Secondo noi la riduzione nella qualità dell'immagine è maggiore del miglioramento nella risoluzione del movimento. E senza FreeSync, il tearing è abbastanza evidente sotto i 90 fps.

AOC G2770PF 
Pannello e retroilluminazione TN / W-LED, edge array
Dimensione & Aspect Ratio 27 pollici / 16:9
Risoluzione massima & refresh 1920x1080 @ 144Hz
Intervallo FreeSync 30-144Hz
Profondità colore nativa & Gamut 8-bit / sRGB
Response Time (GTG) 1ms
Luminosità 300cd/m2
Speaker 2 x 2w
Ingressi video 1 x DisplayPort, 1 x HDMI, 1 x DVI, 1 x VGA
Audio 3.5mm ingresso stereo, 3.5mm uscita cuffie
USB v3.0 - 1 x up, 2 x down, v2.0 - 2 x down
Consumi 33 watt tipici, 0,5 watt standby
Dimensioni con base 642 x 556 x 244mm
Spessore pannello 57mm
Ampiezza cornice 22-31mm
Peso 8kg
Garanzia 3 anni

A contenere il costo aiuta il pannello TN a risoluzione Full HD. Molti utenti preferiscono pannelli IPS e un maggior numero di pixel; siamo tra loro, certo, ma i prezzi sono ancora troppo alti per via non solo della tecnologia, ma anche per la maggiore densità di pixel dovuta al QHD. Inoltre a rincarare la dose c'è di solito anche una lista di funzioni più estesa. Se non siete disposti a spendere 500/600 euro e oltre per uno schermo da 27 pollici, questo AOC potrebbe fare al caso vostro.

Dal punto di vista hardware tutto ciò di cui avete bisogno per un'esperienza gaming eccellente è presente. Il pannello è luminoso con una retroilluminazione a LED bianchi. La profondità colore è 8 bit e il gamut è correttamente nella specifica sRGB. Ci sono speaker integrati più un jack cuffie e un ingresso audio analogico. È presente anche un hub USB con quattro porte downstream. La qualità costruttiva è ottima, a prima vista, e l'intero pacchetto sembra piuttosto buono per il prezzo a cui è offerto.