Color Gamut e prestazioni

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazioni

U2879VF chroma standard

La calibrazione sul data sheet dell'U2879VF non indica un colore perfetto e le nostre rilevazioni sono molto vicine a quelle di AOC. Nella modalità di default ci sono problemi sia con i blu che i rossi primari. I blu mancano gli obiettivi di tonalità e sono leggermente sovrasaturati. I rossi tracciano come sotto saturati. Gli errori generali non sono troppo alti (2,84 dE) ma c'è spazio per un miglioramento.

U2879VF chroma post

La calibrazione riduce il blu in modo rilevante e aumenta i livelli di luminanza. L'errore medio è ora 1,71 dE, che è perfettamente accettabile per l'uso per cui l'U2879VF è stato concepito.

U2879VF chroma sRGB

Il colore migliore lo troviamo di nuovo nell'impostazione sRGB. Ora il blu e il rosso tracciano quasi perfettamente, salvo per il livello di saturazione del rosso del 100%. I valori di luminanza sono anch'essi molto migliorati. E il rosso è stato aumentato per compensare per l'errore di saturazione. Non ci sono errori visibili. Questo risultato da solo è sufficiente per convincerci a rimanere con sRGB nonostante lo slider di luminosità bloccato.

Torniamo al gruppo di confronto.

15 colorde

Non abbiamo lamentele sull'accuratezza del colore sia nelle modalità Standard che sRGB. Raggiungere questo risultato in modalità Standard richiede però la calibrazione. Selezionare sRGB massimizza l'accuratezza del monitor ed elimina la necessità di ulteriori modifiche.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

16 gamutvol

Il gamut volume è sotto le attese per via di un rosso primario sotto saturato. Per il gaming e l'uso generale questo non è un problema e gli errori reali sono piccoli. Le applicazioni color critical, però, potrebbero richiedere un po' di rosso in più. E non potrete compensare con il software. Le tabelle di look-up possono ridurre solo la saturazione e non possono portarla oltre la capacità nativa del pannello.